TUTORIAL PER GLI STARBYTER

Vuoi iniziare a far parte della community di Starbytes e trovare nuovi clienti? Hai professionalità da vendere? Dai prima un'occhiata a questi suggerimenti e scegli con cura i progetti che più si adattano alle tue competenze.

Suggerimenti vari

Ecco una lista di suggerimenti utili per gestire al meglio il tuo progetto e vivere la community di Starbytes senza intoppi.

Non aspettare l’ultimo momento

Il cliente darà dei suggerimenti alle singole proposte durante tutta la durata del progetto e la tua potrebbe essere quella che vuole dopo piccoli aggiustamenti. Mettiti quindi nelle condizioni di avere tempo per "aggiustare il tiro" e vincere. Soprattutto nei contest capita spesso che il cliente si “affezioni” alle proposte vedendole più volte, una proposta caricata all’ultimo (per quanto valida) potrebbe quindi ricevere meno attenzioni. Ricordati inoltre che il cliente ha la possibilità di chiudere in anticipo il progetto. Non aspettare l’ultimo minuto: potrebbe essere troppo tardi.

Proposte non richieste

Mentre nei job puoi caricare un’unica offerta nei contest non c’è un limite massimo di proposte. Ognuno può partecipare con il numero di proposte e declinazioni che ritiene opportuno. Tuttavia è consigliabile evitare di mandare troppe declinazioni non richieste della stessa proposta, meglio dedicare più attenzione al singolo layout. Sarà il cliente a richiedere eventualmente modifiche o adattamenti. Se hai preparato molte versioni, fai una selezione e mandane solo una. Potrai richiedere al cliente una valutazione su quella, ed offrirti di mandare altre varianti successivamente. Mandare troppo proposte può anche ritorcersi contro al singolo partecipante dimostrando una “scarsa” attenzione e cura dei particolari. Non saranno tollerati comportamenti di spam o invii non giustificati di proposte.

Proposte "pulite"

Starbytes non accetterà proposte fuori luogo o ritenute offensive: potremmo dilungarci su questo (vedi le condizioni generali di contratto) ma qui ti diciamo solo di "giocare pulito". Sappiamo che tieni alla tua reputazione, ma "Starbyter avvisato..."

Offerte e proposte originali

I clienti vogliono proposte e offerte TUE. Non copiare proposte altrui e soprattutto non copiare da Starbyter che partecipano con te ad un contest. Questo giocherebbe contro di te e la tua reputazione. Ricordati che se sei scelto come vincitore cedi i diritti di utilizzo della tua opera al cliente rispettando così i termini di contratto accettati in fase di registrazione. Non potrai cambiare idea a contest concluso. Se usi immagini protette da licenza (iStockPhoto, Shutterstock, ecc…), informa il cliente che dovrà acquistare la licenza dell'immagine.

Offerte al ribasso

I job non sono “aste al ribasso”. Il cliente dovrebbe sapere che un lavoro pagato poco, vale poco. Quindi non pensare che sia sufficiente fare l’offerta più bassa per aggiudicarsi il job. Un’offerta troppo bassa potrebbe non essere presa in considerazione. In un job il cliente non è obbligato a scegliere quindi ricorda di mandare offerte coerenti con il progetto che intendi realizzare. Ricordati inoltre che l’offerta rappresenta un impegno e non può essere modificata dopo l’aggiudicazione.

Spam

Ricorda che lo spam non è permesso su Starbytes né attraverso messaggi privati o commenti né attraverso qualsiasi altra forma. Lo spam comporta l'automatica chiusura dell'account.

Account multipli

Evita di creare più account. Noi ce ne accorgeremmo e questo comportamento potrebbe solo causare dei problemi. Gestire account multipli può causare l'automatica chiusura dell'account.