Compilazione del modello “UNI-piattaforme”

Se l’utente da te selezionato per un progetto è un soggetto in regime di ritenuta d’acconto è necessario provvedere ad un adempimento che ti illustriamo di seguito.

Sulla base del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 31 del 23 febbraio 2022 (che definisce gli standard e le regole per la trasmissione telematica delle comunicazioni dovute dai committenti in caso di lavoro intermediato da piattaforme digitali), dovrai provvedere alla compilazione del modello “UNI-piattaforme”.

Il modello può essere reperito al seguente link: https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/normative/Documents/2022/DM-31-del-23022022.pdf

Ecco un riassunto di quanto previsto dalla normativa (ti consigliamo comunque di prendere visione del documento completo al link indicato):

  • Il modello “UNI-piattaforme” deve essere compilato con i dati fiscali dell’utente a cui hai assegnato il progetto. Questi dati sono reperibili nell’area Great-Go, sezione “Riepilogo dati
  • Il modello deve essere inviato entro il ventesimo giorno del mese successivo all’instaurazione dell’attività. Può visualizzare la data di instaurazione dell’attività nello Step 1 del Great-Go dove è indicata la data in cui hai assegnato il tuo progetto (in caso di contest) oppure la data di accettazione del progetto all’interno del contratto (in caso di Job).
  • La trasmissione del modello deve essere effettuata nel portale dei servizi digitali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (servizi.lavoro.gov.it)

Per una corretta compilazione e trasmissione del modello rivolgiti al tuo consulente fiscale.
Per eventuale supporto puoi contattaci a info@starbytes.it