Come gestire un contest

La tua presenza è importante per gestire il contest ed è fondamentale per valutare le proposte e comunicare con i partecipanti. Riceverai decine di proposte ogni giorno, alcune da scartare, altre da approfondire con i singoli creativi per arrivare al risultato voluto.
Ecco come fare per gestire al meglio il tuo contest.

Dopo aver effettuato il log-in potrai:
1
Assegnare le preferenze alle proposte che ricevi

Vota tutte le proposte!

Hai la possibilità di votare ciascuna proposta da 1 fino a 5 stelle. Questo è utile per “ordinare” le tue preferenze in vista della scelta finale. Oltre a questo il suggerimento è quello di votare quotidianamente le proposte e di richiedere modifiche nell’ottica di arrivare, entro la fine del contest, ad ottenere la “proposta perfetta”.
Puoi assegnare le stelle di valutazione sia durante il contest, sia dopo la sua scadenza (questo per permettere di valutare le proposte giunte all’ultimo). È inoltre possibile modificare la votazione: questo può capitare nel caso arrivino proposte dallo stesso creativo con miglioramenti significativi oppure in seguito ad una riunione interna in cui si decide di alzare (o abbassare) la votazione di una proposta. Le votazioni non implicano in alcun modo la scelta del vincitore (es. può essere selezionata come vincente anche una proposta votata “2 stelle”).
Ricorda: i partecipanti non vedono le tue votazioni durante il contest, ma solo una statistica sul numero di proposte votate e sulla partecipazione del cliente.

1_starSiamo lontani
La proposta presenta elementi o contenuti lontani dalle aspettative. Gradimento basso.

2_starDatti da fare
La proposta non è male, ma deve essere migliorata per renderla più impattante. Gradimento discreto.

3_star Niente male
La proposta presenta degli elementi creativi interessanti e un trattamento grafico soddisfacente.

4_star Ci siamo quasi
La proposta è molto vicina ai gusti e allo stile ricercato. Gradimento ottimo.

5_star Ci siamo!
Le proposta è convincente e vicina a ciò che stavo cercando. Gradimento eccellente.

Inoltre, hai anche la possibilità di eliminare delle proposte: per quanto sconsigliato (essendo un’azione molto forte) l’eliminazione può avvenire nel caso in cui si voglia ottenere una gallery “pulita”, ovvero solo con le proposte preferite. Oppure può succedere che durante il contest arrivino alcune “segnalazioni di abuso” per proposte troppo simili tra loro o troppo simili ad altre già esistenti. Puoi quindi decidere di cancellare una proposta cliccando prima su “gallery del creativo” e poi su “elimina“. Questo non vuol assolutamente dire che non si possa più partecipare al contest con altre proposte diverse.

2
Comunicare con i creativi

Mostrarsi presenti durante il contest servirà da stimolo per i creativi

La gestione del contest è immediata e puoi accedere a gran parte delle operazioni passando il mouse sulle proposte. Qui di seguito vengono riassunte le azioni alle quali puoi accedere:istruzioni_cliente_contest_1

  • Contatta il creativo: ti permette di comunicare in privato con lo Starbyter accedendo alla sua “gallery del creativo”. Verrai notificato via mail delle risposte che riceverai.
  • Full Screen: vedi il dettaglio della proposta. All’interno della pagina di dettaglio è presente la descrizione dello Starbyter.
  • Zoom: vedi una preview della proposta.
  • Salva come preferita: metti da parte le proposte preferite. In alcuni progetti, il partecipante con la proposta tra le favorite non avrà più limitazioni nel caricare altre proposte

 

Un altro strumento utile a tua disposizione è la bacheca del contest: qui puoi dare indicazioni generali, fornire chiarimenti sul brief e dare consigli a tutti i creativi (es. “ottime soluzioni continuate così”, “sarò via per lavoro, tornerò a valutare le proposte il…”).

3
Controllare gli aggiornamenti

Nel corso del progetto è importante controllare tutti i messaggi riguardanti il tuo contest (nuovi commenti dai partecipanti, chiarimenti sul brief, richieste di feedback ecc…). Puoi leggere tutti gli aggiornamenti attraverso le notifiche che ti verranno inviate via mail e cliccando sulla bandierina in alto alla pagina.

4
Sbloccare il limite di proposte (solo per naming)

Nei contest di naming ciascun partecipante può caricare al massimo 5 proposte. Se apprezzi la creatività di un partecipante che non è ancora arrivato a formulare la “proposta perfetta” puoi sbloccare questo limite inserendo la sua proposta tra le preferite oppure entrando nella sua gallery e cliccando su “sblocca” (presente se il creativo ha raggiunto il limite di proposte).

5
Cosa non fare

Può sembrare banale, ma ci sono alcuni comportamenti da evitare durante un contest visto che ne possono pregiudicare l’esito e la possibilità di arrivare alla “proposta perfetta”:

1) Evitare di dare indicazioni mirate nella bacheca generale. Puoi usare la gallery del creativo per i singoli commenti (così il creativo riceverà una notifica). Il rischio è quello che queste indicazioni siano prese da altri partecipanti che, abbandonando la loro strada, inizieranno ad ispirarsi troppo ad altri (venendo inevitabilmente segnalati).

2) Evitare di indicare uno o più creativi come esempio. “Mi piace la proposta #5 e la #10: copiate da loro”: questi commenti vengono rimossi anche perchè, così facendo, si corre il rischio di vedere “appiattire” le proposte del contest che diventeranno tutte uguali. Inoltre si rischia di penalizzare coloro che hanno realizzato le proposte migliori. Meglio spingere i partecipanti verso strade diverse, ognuno con il proprio stile.

3) Evitare “collage” di proposte. I contest permettono di ricevere centinaia di proposte, perchè ridursi a prendere “un pezzo di uno e un pezzo di altro” con un risultato di dubbio gusto (almeno come stile)?

4) Chiedo tutto tutto tutto. Ogni contest ha una sua categoria e ci sono alcuni materiali che si possono richiedere. Ad esempio per la categoria “logo aziendale” si potrà richiedere al vincitore il logo in diversi colori, per la categoria “immagine coordinata” si potranno richiedere i biglietti da visita, la carta intestata ecc… Questo è quanto previsto da regolamento e quanto potrà consegnare il vincitore. Se hai bisogno di più materiali che esulano dalla categoria del contest potrai sempre aprire un secondo contest oppure aprire un progetto in modalità job e segnalarlo al vincitore per ricevere una quotazione sempre tutelato da Starbytes.

Ricorda che i partecipanti stanno inviando gratuitamente proposte al tuo contest, quindi cercare un dialogo stimolante e proattivo è la prima regola per una collaborazione proficua e per arrivare al risultato voluto.