Come funziona il contest?

Nel corso del contest il cliente ha la possibilità di votare ciascuna proposta da 1 fino a 5 stelle, che possono essere assegnate sia durante il contest, sia dopo la sua scadenza (questo per permettere di valutare le proposte giunte all’ultimo). È inoltre possibile modificare la votazione: questo può capitare nel caso arrivino proposte dallo stesso creativo con miglioramenti significativi oppure in seguito ad una riunione interna in cui si decide di alzare (o abbassare) la votazione di una proposta. Le votazioni non implicano in alcun modo la scelta del vincitore (es. può essere selezionata come vincente anche una proposta votata “2 stelle”).

Le proprie votazioni sono sempre visibili, mentre le votazioni altrui sono visibili ai partecipanti solo dopo la chiusura del contest. Durante il contest ci si può rendere conto delle votazioni tramite il pannello “statistiche”.

Questi sono i criteri suggeriti ai clienti.

1_starSiamo lontani
La proposta presenta elementi o contenuti lontani dalle aspettative. Gradimento basso.

2_starDatti da fare
La proposta non è male, ma deve essere migliorata per renderla più impattante. Gradimento discreto.

3_star Niente male
La proposta presenta degli elementi creativi interessanti e un trattamento grafico soddisfacente.

4_star Ci siamo quasi
La proposta è molto vicina ai gusti e allo stile ricercato. Gradimento ottimo.

5_star Ci siamo!
Le proposta è convincente e vicina a ciò che si stava cercando. Gradimento eccellente.

Inoltre, il cliente ha anche la possibilità di eliminare delle proposte: per quanto sconsigliato (essendo un’azione molto forte) l’eliminazione può avvenire nel caso in cui si voglia ottenere una gallery “pulita”, ovvero solo con le proposte preferite. Oppure può succedere che durante il contest arrivino alcune “segnalazioni di abuso” per proposte troppo simili tra loro o troppo simili ad altre già esistenti. Questo non vuol assolutamente dire che non si possa più partecipare al contest con altre proposte diverse.

Se il cliente non commenta tutte le proposte non disperare. Ci sono diversi tipi di clienti: chi commenta ogni singola proposta, chi mette solo le stelline e verso fine contest richiede le modifiche, chi aspetta a dare feedback perché deve confrontarsi con il suo staff prima di dare indicazioni. È molto difficile che un cliente abbandoni il contest, visto che ha tutto l’interesse ad ottenere una proposta vincente avendo già versato il budget in anticipo. Noi diamo dei suggerimenti e sollecitiamo i clienti ad una partecipazione attiva ai contest, ma ognuno di loro potrà rispondere nei tempi e nei modi che riterrà opportuno.