Creazione Video

Come creare uno youtube thumbnail efficace

youtube thumbnail

Crescere su Youtube oggi non è più così semplice e immediato come qualche anno fa.

Prima era quasi sufficiente caricare un video alla settimana e, senza nemmeno fare tante ottimizzazioni, le cose andavano da sé.

Ovviamente era indispensabile individuare la nicchia giusta a cui rivolgersi attraverso i propri contenuti.

Oggi creare e pubblicare un ottimo contenuto mirato per la propria buyer personas non basta più.

Occorre trovare anche il “gancio” giusto. Questo gancio spesso è rappresentato dallo Youtube Thumbnail, ovvero l’immagine di anteprima che appare nei risultati di ricerca.

Spunti e consigli per creare youtube thumnail efficaci

youtube thumbnailOrmai tutti sanno che Youtube è il principale motore di ricerca dopo “mamma” Google. A differenza di quest’ultima però, la cui SERP è prevalentemente testuale e a far la differenza a livello di CTR sono i tag title e description, i risultati di ricerca danno parecchia enfasi all’uso dell’immagine di anteprima.

È evidente, dunque, che uno Youtube Thumbnail attraente e invitante per la tua nicchia può generare un sensibile incremento di visite al tuo canale.

Si tratta “soltanto” di capire come realizzarlo. Questo articolo è stato scritto esattamente con l’intento di offrirti qualche utile spunto in tal senso.

Il primo consiglio che sentiamo di doverti dare è molto semplice: evita di creare Youtube Thumbnail in stile click-baiting. Le persone amano l’autenticità e soprattutto di trovare “dall’altra parte” ciò che l’anteprima e il titolo annunciano. Quindi, non essere ingannevole.

Un secondo principio molto importante da tenere in considerazione è la coerenza con lo stile del tuo brand. È di vitale importanza fare in modo che l’anteprima di un qualsiasi video sia immediatamente riconducibile al tuo canale. In questo modo chi già ti conosce sarà naturalmente più incline a cliccare sul tuo contenuto piuttosto che su quello di un tuo competitor.

Devi sapere che in quanto “animali sociali” siamo naturalmente attratti dai volti e dalla figure dei nostri simili. Fai un test: crea e pubblica un’anteprima inserendo immagini di soggetti umani e vedi quali risultati ottieni.

Ricorda che Youtube è accessibile anche tramite Smart Tv e che le sue Thumbnail vengono visualizzate su schermi molto più grandi di uno smartphone o anche di un semplice. Quindi fai attenzione alla risoluzione dell’immagine, i classici 72 dpi per il web potrebbero non essere sufficienti in questo caso.

Non infarcire l’anteprima con parole e descrizioni che nessuno leggerà mai. Scegli un titolo breve e chiaro e fai in modo che sia ben visibile al primo colpo d’occhio.

Spesso può essere assai efficace mostrare in anteprima l’immagine del risultato finale. Se crei tutorial, ad esempio, potresti pubblicare la foto del prodotto finito che gli utenti vogliono realizzare.

Al di là di qualunque consiglio possiamo darti, tieni sempre bene a mente una regola che vale in ogni ambito del marketing: pubblica ciò che piace al tuo pubblico. Quindi analizza i dati del tuo canale e cerca di capire quali sono le caratteristiche e i gusti di chi ti segue.

Seguendo queste semplici indicazioni, non sarà così difficile dar vita a Youtube Thumbnail in grado di far svoltare il tuo canale video. Prova e vedrai.

 

Photo credit: Freepik

Ti potrebbero interessare