Web Design

La top ten dei migliori WordPress theme framework

Creare un sito web oggi è molto più facile e veloce non solo rispetto a 20 anni fa, quando l’unica possibilità era quella di mettere mano al codice e iniziare a programmare, ma anche rispetto a soli 5 anni fa.

Sicuramente il successo di WordPress e di molti altri CMS emersi negli anni, ha contribuito a rendere più agevole lo sviluppo front-end di siti web anche per quegli utenti poco o per nulla esperti in programmazione web.

Intorno al “pianeta” WordPress sono state sviluppate una miriade di risorse in tal senso: plugin, temi, theme builder e framework.

In questo articolo vogliamo parlarvi nello specifico proprio dei migliori WordPress theme framework attualmente sul mercato.

WordPress theme framwork vs theme: facciamo chiarezza

Ma prima di tutto è giusto chiedersi: che cos’è un WordPress theme framework e soprattutto cosa lo differenzia da un normale tema?

Un “normale” tema WordPress è un template, di fatto un sito web già pronto all’uso, che può essere personalizzato a livello estetico e magari consentire anche qualche piccola modifica di layout, ma non consente di integrare funzionalità customizzate.

Il tema è come un’auto chiavi in mano di cui possiamo scegliere il colore e qualche optional, nulla di più.

Il framework, invece, rappresenta la struttura sulla quale è possibile costruire il proprio tema WordPress personalizzato.

Continuando con il paragone automotive, è come avere a disposizione telaio e motore da cui partire per costruire il proprio modello di auto.

 

Quali sono i vantaggi?

Il framework offre maggiori opportunità di sviluppo e di personalizzazione rispetto a un normale tema WordPress, ma d’altro canto richiede un apprendimento iniziale più lungo e approfondito.

Un codice ben ottimizzato contribuisce a rendere un sito più veloce e performante e ben sappiamo quanto la velocità di caricamento delle pagine web oggi incida nel successo di un business online.

I framework hanno solitamente codici ben ottimizzati in quanto la parte strutturale (il parent theme) non viene intaccata da eventuali personalizzazioni (che avvengono a livello del child theme).

Tutto ciò si traduce anche in una più agevole indicizzazione sui motori di ricerca.

Ma ora, bando alle ciance e date un’occhiata a quelli che secondo noi sono i 10 migliori WordPress theme framework attualmente disponibili sul mercato. Qui dove pescate, pescate bene!

 

Genesis

Underscores

Thesis

Headway

Storefront

GeneratePress

Gantry

Sage

Tonik

UnderStrap

Ti potrebbero interessare