Sviluppo App

Come convertire il tuo sito wordpress in progressive web app

wordpress in progressive web app

Già nel 2016 su queste stesse pagine illustravamo il concetto di progressive web app, avvalorando la necessità di migliorare l’esperienza utente nella fruizione dei servizi web.

Molti brand in questi anni hanno deciso di abbracciare questo approccio innovativo alla realizzazione di contenuti e servizi web.

La diffusione planetaria dei dispositivi di connessione mobile sta spingendo i business online in questa direzione, inevitabilmente.

Molti di questi oggi hanno la necessità di trasformare il loro sito wordpress in progressive web app senza dover programmare tutto dall’inizio.

Come si fa? Continua a leggere e lo scoprirai.

 

Trasformare sito WordPress in progressive web app per una convergenza digitale

wordpress in progressive web appIndovina, chi per primo ha parlato di PWA? Ovviamente lui, Steve Jobs, durante la presentazione del primo iPhone.

Da allora questa terminologia e il concetto stesso di PWA sono entrati nell’uso quotidiano degli sviluppatori.

All’atto pratico si tratta di un sito web, o di una pagina web, con funzionalità che consentono all’utente di avere un’esperienza nativa simile a quella di un’app.

Questo significa una minore velocità di caricamento dei contenuti, quindi performance migliori per il sito in termini di navigabilità e quindi di permanenza degli utenti.

Tra l’altro, la convergenza già ipotizzata all’epoca da Jobs tra desktop e mobile si fa ogni giorno sempre più concreta e probabile, come testimonia il rilascio poche settimane fa dei nuovi modelli MacOs che “montano” gli stessi processori di iOS.

Non è un caso…

 

Plugin per convertire il tuo sito WordPress in PWA

Ad ogni modo il modo più rapido per convertire il tuo sito wordpress in progressive web app è quello di utilizzare alcuni plugin sviluppati apposta per questo.

L’alternativa, sempre validissima soprattutto in caso di siti non WordPress o particolarmente complessi, è quello di rivolgersi alla community di sviluppatori di Starbytes.

Ma ecco qui di seguito l’elenco di alcuni ottimi plugin che potete utilzzare per trasformare il vostro sito WordPress in PWA:

  • SuperPWA
  • PWA
  • PWA for WP & AMP
  • (PWA)
  • WordPress Mobile Pack (a pagamento)
  • PWAThemes (a pagamento)

Potreste iniziare a testare in locale alcuni di questi plugin e poi eventualmente passare alla conversione vera e propria del vostro sito WordPress in progressive web app.

Fateci sapere come vi trovate.

Ti potrebbero interessare