SEO, Web Marketing

Website authority: aumentarla con il link building

website authority

Sai quanti sono i siti web attualmente attivi?

200 milioni.

E sai quante sono le possibilità che il tuo sito ora venga visto da almeno un utente?

Beh, facile…1 su 200 milioni.

Tuttavia puoi fare in modo di aumentare queste possibilità attraverso una buona attività SEO che miri a incrementare la tua website authority.

 

Autorevolezza, credibilità e fiducia

Con questo termine ci si riferisce all’autorevolezza e alla credibilità che un sito web possiede in primis agli occhi degli utenti e di riflesso ai crawler degli algoritmi dei motori di ricerca (le due cose sono strettamente correllate).

website authorityAutorevolezza e credibilità sono due asset fondamentali per un business online, perché è su questi che si costruisce la fiducia e la fiducia è la base necessaria per qualsiasi scelta compiuta nel mondo virtuale (e non solo).

Allora la domanda è come guadagnare la giusta website authority?

La SEO ci dice che non esiste una ricetta unica valida per tutti, ma senza dubbio esistono delle buone tecniche che si possono applicare.

Una di questa è la tecnica del link building.

Riuscire a guadagnare backlink in entrata provenienti da siti già considerati autorevoli, aiuterà il motore di ricerca e gli utenti a classificare il tuo sito web come sito autorevole.

È una proprietà puramente transitiva e sicuramente valida.

Per scalare il rank di Google è dunque consigliabile applicare le giuste tecniche di link building.

Vediamone alcune.

 

Tecniche di link building per la website authority

Puoi aprire il tuo blog e iniziare a pubblicare contenuti originali e di altissima qualità, e quando diciamo “originali e di altissima qualità” non è tanto per dire. In questo modo proverai ad attirare l’interesse e la curiosità di siti già più autorevoli del tuo.

Oppure puoi iniziare a proporti come guest blogger, ovvero scrivere articoli per altri blog autorevoli affini al tuo settore in cambio di link al tuo sito web. L’attività di guest blogging funziona ancora se fatta con intelligenza e coerenza con il proprio business.

Un altro modo interessante consiste nel creare infografiche che altri siti autorevoli possono condividere e diffondere. Le infografiche possono essere un potente strumento di traffico se progettate e realizzate con gusto e razionalità.

Non puoi inoltre fare a meno di essere presente sui social media, per un semplice motivo. Competitor e stackholder del tuo business sono interessati a comprendere come si sviluppa la tua presenza online e magari anche a condividere link alle tue pagine e ai tuoi contenuti. Da loro semplicemente la possibilità di farlo.

Queste sono 4 semplicissime tattiche di link building che puoi iniziare a utilizzare subito per rafforzare la tua website authority. Perché aspettare? Inizia ora.

Ti potrebbero interessare