Strategie

Scegliere l’argomento giusto per fare un webinar di successo

webinar di successo

Nell’ultimo abbiamo assistito a un vero e proprio boom di webinar, vero? A un certo punto non se ne poteva proprio più, spuntavano ovunque e su qualunque tipo di argomento.

D’altronde la pandemia e il lockdown hanno avvantaggiato la diffusione di questa modalità di fare content marketing, perché è di questo che alla fin fine stiamo parlando.

Ma proprio questa offerta smisurata ha reso senza dubbio più difficile trovare i giusti argomenti da trattare per attirare il pubblico e quindi organizzare un webinar di successo.

Come scegliere il tema adatto dunque? Proviamo a rispondere in questo articolo.

Prima di tutto però vale la pena dare qualche numero, per comprendere appieno la portata del cambiamento a cui abbiamo assistito nell’ultimo anno.

Secondo il rapporto annuale pubblicato dal Content Marketing Institute, i maggiori cambiamenti del 2020 sono stati i seguenti:

  • Gli eventi di persona sono diminuiti dal 73% al 42%.
  • Gli eventi virtuali/webinar/corsi online sono aumentati dal 57% al 67%.
  • I contenuti livestreaming sono aumentati dal 10% al 29%.

I webinar sono indubbiamente uno strumento di content marketing molto potente: permettono di raggiungere un pubblico molto ampio, sono flessibili e facilmente accessibili, hanno un costo di produzione relativamente basso. Offrono quindi grande visibilità e forniscono valore al pubblico permettendo di costruire con esso una relazione solida e diretta.

Ma arriviamo al dunque, come scegliere l’argomento giusto per un webinar di successo?

5 strategie per scegliere l’argomento per il tuo webinar di successo

Verifica quali sono gli articoli più letti del tuo blog. Nota in particolare attraverso le Analytics e le mappe di calore qual è il tempo che gli utenti passano sui tuoi articoli e seleziona quello che ha realizzato il maggior coinvolgimento. Il webinar potrebbe essere strutturato e incentrato sullo stesso argomento con la possibilità di ampliarlo.

Un altro modo per individuare l’argomento del tuo prossimo webinar consiste semplicemente nel chiederlo al tuo pubblico attraverso una domanda diretta o un breve sondaggio. In questo modo saprai di star realizzando qualcosa che il tuo pubblico vuole e desidera.

Se operi all’interno di un’azienda strutturata può essere un’ottima idea quella di rivolgersi al settore degli addetti alla vendita e chiedere loro di fornirti feedback e informazioni su ciò che i clienti desiderano, ciò di cui hanno bisogno. E quindi, ad esempio, proporre di realizzare un webinar su un bisogno specifico emerso durante la vendita.

Se hai già realizzato webinar di successo in passato allora le cose sono ancora più semplici: sicuramente durante la live saranno emerse domande e dubbi in chat che possono offrire un ottimo spunto da cui partire per creare nuovi webinar in futuro.

Infine puoi attingere da quel mare magnum di informazioni e dati che è costituito dai social media. È lì che gli utenti esternano tutta la loro emotività offrendo ottimi spunti per creare contenuti, anche in modalità webinar, capaci di attrarre e coinvolgere.

In conclusione possiamo dire che dopotutto realizzare un webinar di successo non è poi così difficile: il segreto è saper ascoltare la domanda del pubblico e offrire loro una risposta coerente e credibile.

Ti potrebbero interessare