Sviluppo Web

Web sicuro? La nuova frontiera dei cloud firewall

web sicuro cloud firewall

Il firewall è per definizione un componente di difesa per reti informatiche che impendisce l’accesso da parte di malintenzionati a siti web proteggendoli da eventuali attacchi esterni e contribuendo in questo moto a rendere il web sicuro. Può presentarsi sottoforma di software installato sul proprio pc oppure un componente hardware/software posizionato sul server in cui si trova il sito web. Si tratta tuttavia di soluzioni oggigiorno poco sicure perchè difficili da controllare e gestire dal punto di vista della manutenzione. Oggi i cloud firewall stanno riscuotendo grande successo proprio perchè sono in grado di garantire un maggior livello di sicurezza.

Vantaggi dei cloud firewall per un web sicuro al 100%

Ma vediamo più in dettaglio quali sono i vantaggi che si possono ottenere dal punto di vista della sicurezza utilizzando i cloud firewall.

 

  • Per prima cosa un firewall di questo tipo garantisce un livello di performance certamente più elevato rispetto ai normali standard grazie alla possibilità di aumentare la potenza di calcolo e la memoria disponibile in remoto. Questa grande flessibilità consente di scegliere la configurazione migliore in base alle proprie esigenze.

 

  • Secondo importante aspetto: la gestione, la manutenzione e il controllo del software e dall’hardware sono presi in carico da un team dedicato. Questo significa che le prestazioni del firewall sono tenute sotto controllo 24/24h, sette giorni su sette.

 

  • Web sicuro al 100% vuol dire anche poter rispondere a nuovi attacchi e minacce inedite. Questo è possibile solo con un firewall personalizzabile e configurabile ad hoc grazie all’expertise messa a disposizione da un team dedicato.

 

  • I cloud firewall offrono una maggiore sicurezza a prezzi convenienti. Vi pare poco?

 

I “contro” dei cloud firewall

Dunque come abbiamo visto i vantaggi sono considerevoli. Occorre tuttavia essere consapevoli del fatto che esistono anche dei contro nell’utilizzo dei firewall via cloud. Ad esempio quello di non poter gestire personalmente il componente, ma di dover comunque far riferimento sempre e comunque a un team esterno. Questo significa sostanzialmente che la sicurezza del vostro sito web dipenderà sempre dalle performance di qualcosa che è per definizione al di fuori del vostro controllo.

Occorre valutare bene dunque. Un sito web sicuro passa anche da questo genere di scelte.

Ti potrebbero interessare