Strategie

Customer Lifetime Value: trasformare un cliente in ambassador

customer lifetime value

Fare business oggi, in qualunque settore, non è per nulla facile. Ci sono così tanti aspetti da tenere in considerazione e così tante criticità da affrontare che il fallimento è spesso l’eventualità più concreta e probabile all’orizzonte. Tuttavia l’arma del marketing, se usata nel modo giusto, può aiutare chiunque voglia avviare un’impresa a vincere la sua battaglia. E una delle metriche più importanti da tenere in considerazione in una strategia è il cosiddetto Customer Lifetime

Leggi tutto...

Strategie

5 strategie per generare contatti per il tuo business

generare contatti

Generare contatti (leggasi anche lead generation) e avvicinare così nuovi potenziali clienti è uno dei principali obiettivi di qualsiasi brand B2B. Le aziende, giustamente, investono ingenti somme in attività di marketing per l’acquisizione di nuovi lead. Il problema però è che molto spesso questi soldi non vengono spesi bene e i risultati sperati non arrivano. Si fa spesso confusione e la strategia da seguire, semplicemente, si rivela il più delle volte non adatta al tipo

Leggi tutto...

Strategie

5 modi in cui puoi monetizzare con il tuo podcast

monetizzare con il tuo podcast

Il successo dei podcast oggi è sotto gli occhi di tutti; noi ne parlavamo già in questo articolo di 2 anni fa. Si tratta di una forma di contenuto molto apprezzata da coloro che non amano il “mordi e fuggi” tipico delle piattaforme social. L’audio content infatti richiede tempo, riflessione, intelligenza all’ascolto. Ma al di là della loro validità ed efficacia come strumento di comunicazione, la domanda sorge spontanea: è possibile monetizzare con i podcast?

Leggi tutto...

Strategie

Cos’è il micromarketing e come può essere efficace

micromarketing strategia

Micromarketing, ti dice niente questa parola? Se non hai idea di cosa significa, non preoccuparti, al termine di questo articolo saprai esattamente che cos’è e come può esserti utile per le tue campagne pubblicitarie. Come si evince dalla parola stessa il micromarketing è qualcosa che ha a che fare con le piccole (anzi micro) dimensioni.

Leggi tutto...

Strategie

Churn rate: che cos’è e perché dovresti abbatterlo

churn rate

Hai mai sentito parlare di churn rate? Magari no… ma sicuramente la parola retention non ti è sconosciuta se lavori nel digital marketing. Bene, il churn rate è un valore inversamente proporzionale al retention rate, ovvero alla percentuale di clienti che rimangono fedeli al brand dopo il primo acquisto. Il churn, quindi in sostanza, è la percentuale di clienti che abbandonano una piattaforma ad abbonamento (ad esempio Netflix, Amazon Prime, Shopify, Spotify, ecc.) o un

Leggi tutto...