Il sound branding è spesso sottovalutato o quantomeno poco considerato in ambito marketing. Ma la verità è che al di là dei contenuti visivi, anche i suoni giocano un ruolo significativo in questo campo. Anche i suoni come gli impulsi visivi possono evocare ricordi e suscitare emozioni e questo significa che possono influenzare il nostro umore, i nostri sentimenti e quindi il nostro comportamento. Ma che cos’è il sound branding all’atto pratico? Ne parliamo in
Il data driven marketing è l’unico possibile oggi
Che cosa fanno le tecnologie digitali se non ridurre la realtà analogica a puri e semplici dati? Questa di fatto è la loro vera essenza. La realtà, che è fatta non solo di oggetti ma anche di comportamenti umani, viene presa, vivisezionata e ridotta a numeri. Perché lo facciamo? I numeri, i dati, possono essere manipolati, correlati, elaborati, scambiati per fare previsioni a breve termine, per prevedere il futuro imminente. E che cos’è il marketing
Customer Lifetime Value: trasformare un cliente in ambassador
Fare business oggi, in qualunque settore, non è per nulla facile. Ci sono così tanti aspetti da tenere in considerazione e così tante criticità da affrontare che il fallimento è spesso l’eventualità più concreta e probabile all’orizzonte. Tuttavia l’arma del marketing, se usata nel modo giusto, può aiutare chiunque voglia avviare un’impresa a vincere la sua battaglia. E una delle metriche più importanti da tenere in considerazione in una strategia è il cosiddetto Customer Lifetime
5 strategie per generare contatti per il tuo business
Generare contatti (leggasi anche lead generation) e avvicinare così nuovi potenziali clienti è uno dei principali obiettivi di qualsiasi brand B2B. Le aziende, giustamente, investono ingenti somme in attività di marketing per l’acquisizione di nuovi lead. Il problema però è che molto spesso questi soldi non vengono spesi bene e i risultati sperati non arrivano. Si fa spesso confusione e la strategia da seguire, semplicemente, si rivela il più delle volte non adatta al tipo
5 modi in cui puoi monetizzare con il tuo podcast
Il successo dei podcast oggi è sotto gli occhi di tutti; noi ne parlavamo già in questo articolo di 2 anni fa. Si tratta di una forma di contenuto molto apprezzata da coloro che non amano il “mordi e fuggi” tipico delle piattaforme social. L’audio content infatti richiede tempo, riflessione, intelligenza all’ascolto. Ma al di là della loro validità ed efficacia come strumento di comunicazione, la domanda sorge spontanea: è possibile monetizzare con i podcast?