Web Marketing

Progettare e creare un funnel di marketing che funziona

creare funnel marketing

In questo articolo cerchiamo di fornire alcuni indicazioni su come creare un funnel di marketing in grado di ottenere gli obiettivi prefissati. Prima di procedere però è bene chiedersi: che cosa è un funnel? Partiamo dal significato letterale della parola: “funnel” è un termine inglese che in italiano può tranquillamente essere tradotto con “imbuto”. L’imbuto, lo conosciamo tutti, ha la sua forma caratteristica, largo in cima e molto più stretto in basso. Ma cosa c’entra

Leggi tutto...

Web Marketing

Cosa sono i dati strutturati e perchè sono importanti per il tuo sito web

dati strutturati

Quando visitiamo una pagina web è facile per tutti identificare le singole parti che la compongono. Titoli, paragrafi, immagini, autore, ecc. sono, per noi utenti, elementi distinguibili a colpo d’occhio. Per i motori di ricerca invece questo non è scontato né tantomeno immediato. I dati strutturati sono un modo per definire ed etichettare i contenuti di una pagina web in modo che siano perfettamente visibili dai motori di ricerca. Visibili nel modo in cui desideriamo

Leggi tutto...

Web Marketing

Come usare i social avendo un budget per il marketing limitato

budget per il marketing

Una strategia di marketing di ampio respiro che prenda in considerazione l’utilizzo di tutti gli strumenti a disposizione è senza dubbio la soluzione migliore in termini di risultati per i grandi brand e le aziende già affermate. Ma nel caso dei piccoli e nuovi business come è possibile sfruttare i social media avendo a disposizione poco denaro e poco tempo da investire? Cosa è possibile fare insomma con un budget per il marketing limitato? In

Leggi tutto...

Web Marketing

Tattiche SEO differenti per ciascun tipo di business

tattiche SEO

Quella della SEO è un’arte assai complessa che richiede compentenza, aggiornamento continuo e tanta, tanta pazienza. I risultati non sono quasi mai immediati e riuscire a ottenerne di soddisfacenti anche sul medio e lungo periodo è tutt’altro che semplice. Una cosa però occorre dire e che dovrebbe essere il punto di partenza per chiunque voglia fare SEO: non esiste una strategia standard da seguire che possa andare bene sempre, per qualunque tipo di business. Al

Leggi tutto...

Web Marketing

Come fidelizzare il cliente e farlo diventare promoter del tuo business

fidelizzare il cliente

Man mano che le aziende diventano ogni giorno sempre più orientate a soddisfare i bisogni del consumatore, la concorrenza inevitabilmente aumenta. L’obiettivo quindi è guadagnare più quote di mercato e conquistare nuovi clienti. Questo si traduce in un numero significativo di aziende concentrato solo sull’acquisizione di nuovi clienti: queste allocano enormi budget di marketing cercando di rafforzare la propria base di clienti. Evidentemente non sono consapevoli del fatto che questo approccio è molto più difficile

Leggi tutto...