Vita da Freelance

Web designer freelance: infografica sul processo creativo

Web designer freelance: infografica sul processo creativo

Questo articolo è pensato soprattutto per tutti i web designer freelance e i web developer iscritti alla piattaforma Starbytes che ogni giorno offrono il loro contributo per realizzare progetti e siti Internet per le numerose aziende che decidono di affidarsi al nostro servizio in crowdsourcing. Ci rivolgiamo in particolare a tutti coloro che hanno la necessità di organizzare al meglio la propria attività, pianificando passo dopo passo il processo creativo che porta alla realizzazione di un sito web professionale dotato anzhe di funzionalità avanzate per favorire il commercio online e il dialogo/interazione con i clienti.

Web designer freelance e cliente: dialogo e interazione

Certamente un bravo web designer freelance sa perfettamente ciò che occorre fare per realizzare un buon sito Internet. Tuttavia molto spesso questo processo è chiaro ed evidente nella sua testa, mentre il cliente è tenuto all’oscuro di ciò che accade durante le diverse fasi lavorative. Considerato che Starbytes è una piattaforma pensata per favorire la comunicazione e l’interazione tra professionisti della grafica e del web e i loro clienti anche attraverso uno scambio trasparente e proficuo di informazioni e suggerimenti, perchè non mettere a disposizione uno strumento in cui il processo creativo possa diventare chiaro e palese per tutti? Ed è proprio in quest’ottica che va intesa l’infografica che vi proponiamo qui di seguito.Un strumento utile in realtà sia ai web designer freelance e ai web developer, sia ai clienti e alle aziende committenti che in questo modo potranno seguire passo dopo passo la creazione del loro sito.

6 fasi del processo creativo per il web designer freelance

Come potete notare l’infografica che vi proponiamo, realizzata da NewDesignGroup suddivide il processo creativo in 6 macro-aree, o sarebbe meglio dire macro-fasi se si considera la loro successione cronologica: la fase di brief preliminare in cui il dialogo tra web designer freelance e cliente è fondamentale per comprendere le aspettative e le esigenze del cliente stesso; quella di planning o progettazione in cui si prepara e si pianifica il lavoro; quella di design in cui si procede alla realizzazione dell’interfaccia grafica; quella di sviluppo vero e proprio in cui si implementano le principali funzionalità del sito web; quella del lancio ufficiale in Rete e infine quella di manutenzione e supporto che è sempre molto apprezzata dal cliente.

Dopo aver letto e studiato con attenzione l’infografica non vi rimane altro da fare che aprire un nuovo job per la creazione del vostro sito oppure, se siete web designer freelance, iscrivervi alla community di Starbytes per lavorare sui contest e i job pubblicati ogni giorno sulla piattaforma.

web designer freelance

Ti potrebbero interessare