News

Vivaldi browser: funzionalità e caratteristiche principali

Vivaldi è il singolare ed evocativo nome dato al nuovo browser web ideato dall’ex capo di Opera Software Jon Stephenson Von Tetzchner, già disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac Osx e Linux. La nuova applicazione presenta caratteristiche innovative che faranno la felicità sia degli utenti web comuni che degli esperti informatici. Offre un sistema di navigazione più rapido e intuitivo, una gestione estesa delle tab, una funzionalità di bookmarking più intelligente e un approccio visuale ancora più marcato al browsing. Ma cerchiamo di scendere più in dettaglio analizzando quelle caratteristiche di Vivaldi Browser che sono davvero in grado di fare la differenza nell’esperienza di navigazione.

12 funzioni che rendono Vivaldi Browser un tool altamente innovativo

vivaldi browser

Vivaldi Brower dispone di funzionalità molto potenti per l’esplorazione delle risorse interne. Attraverso i Quick Comands (attivabili con F2) potete navigare in maniera estremamente rapida all’interno della cartella dei preferiti, della cronologia, delle tab e delle impostazioni.

Speed Dial era una funzionalità già presente in Opera, ma in Vivaldi è ancora più potente. Permette in sostanza di navigare all’interno della cartella preferiti in maniera visuale. È possibile anche creare agevolmente sottocartelle e gruppi.

I pulsanti “Rewind” e “Fast forward” permettono all’utente di navigare a grandi passi tra le pagine web. Rispetto ai normali pulsanti “Back” e “Forward”, permettono di tornare alla prima pagina visitata su un particolare sito web e di navigare verso quella successiva.

Notes è una funzione che consente di prendere appunti per salvare le idee o pensieri, tra cui anche contenuti testuali, immagini da pagine web, file allegati e collegamenti diretti a siti web. Sostituisce la classica app di terze parti per appunti.

Web Panels è la funzionalità del Vivaldi Browser che permette agli utenti di “attaccare” una specifica pagina web su entrambi i lati della finestra principale. In questo modo è possibile ad esempio seguire le news sui social durante la navigazione su altri siti web.

É possibile inoltre salvare e nominare una serie di tab aperte come sessione di navigazione (Sessions) e quindi riaprirla successivamente per future esplorazioni.

Con Visual Tabs potete visualizzare le anteprime delle varie tabs semplicemente passandoci sopra con il mouse.

Per molti utenti vedere tante tab aperte è alquanto fastidioso. Tab Stacks consente di sovrapporre più schede aperte in modo da rendere la schermata più pulita.

Grazie a Tab Tiling invece è possibile visualizzare sullo schermo due o più tab contemporaneamente.

Trash Can, un’altra funzionalità del Vivaldi Browser dedicata alle tab: è possibile rispristinare tab chiuse accidentalmente e bloccare i pop-up in modo rapido.

Nickname Bookmarks: come è facile intuire questa funzione permette di assegnare un nome personalizzato a ciascun “preferito”.

Infine Vivaldi Browser offre ampie possibilità di personalizzazione della schermata di navigazione a seconda delle esigenze e delle necessità di ciascun utente.

Ti potrebbero interessare