Web Marketing

Video online per la pubblicità: le ragioni del successo

Grazie allo sviluppo delle tecnologie web 2.0 e delle connessioni a banda larga, oggigiorno realizzare video online per pubblicizzare un brand aziendale e i prodotti ad esso associati è diventata una pratica assai diffusa perchè in grado di generare un business notevole. Da questo punto di vista le pubblicità video di Youtube sono un esempio lampante di ciò che si può fare creando uno spot a basso costo, ma al tempo stesso targetizzato sui reali interessi degli utenti. In questo articolo vediamo molto brevemente quali sono i principali vantaggi derivanti dall’attuazione di un piano di video marketing ben strutturato.

Efficacia e pervasività dei video online promozionali

video online

  • Una strategia video online ben congegnata vi offre la possibilità di raggiungere un pubblico molto vasto e al tempo stesso realmente interessato al contenuto. Pochi minuti di video su Youtube possono far miracoli dal punto di vista del marketing se inseriti all’interno di una strategia promozionale a 360°. Allo stesso tempo è possibile sfruttare gli annunci video della piattaforma per realizzare pubblicità targetizzate che appariranno solo sugli account Youtube di vostri potenziali clienti.
  • I video online hanno la capacità di diventare virali attraverso l’utilizzo dei social da parte degli utenti. In tal senso è molto importante realizzare contenuti di qualità che “meritano” di essere condivisi in modo naturale attraverso le diverse piattaforme social che il cyberspazio mette a nostra disposizione. Anche in questo caso, va da sé, è fondamentale studiare una strategia di marketing ad hoc in grado di valorizzare al massimo delle sue potenzialità il vostro video promozionale.
  • Il terzo motivo per cui i video online rappresentano un’ottima opportunità per il marketing aziendale risiede nel fatto che attraverso parole e immagini è possibile raccontare la storia del vostro marchio e pubblicizzare i suoi prodotti. Lo storytelling può essere un’arma davvero molto potente in grado di coinvolgere il vostro pubblico e quindi influenzare le sue decisioni d’acquisto.

Dal nostro punto di vista sono sufficienti queste tre semplici ragioni per iniziare a pensare a una strategia di web marketing per il vostro brand che preveda anche la realizzazione di video online promozionali. Le tecnologie di Rete oggi consentono di personlizzare al massimo il messaggio pubblicitario e incrementarne allo stesso tempo il livello di pervasività ed efficacia. Perchè non approfittarne?

Ti potrebbero interessare