Creazione Video

9 strategie di video marketing per aumentare la visibilità online

Secondo molti esperti di marketing i contenuti video sono destinati a dominare le strategie di promozione aziendale online nei prossimi anni. Sono sempre di più, infatti, le aziende che decidono di investire tempo e denaro nel video marketing allo scopo di catturare l’attenzione e l’interesse di nuovi potenziali clienti all’interno di un mercato che via via si è fatto sempre più aggressivo e concorrenziale. In questo articolo vi mostriamo alcuni esempi di come sia possibile sfruttare i contenuti audiovisivi nell’ambito di una più complessa strategia di comunicazione online.

9 modi per fare video marketing di qualità

video marketing

  • Una prima possibilità, attuabile in maniera abbastanza semplice, consiste nell’allestire e implementare una video gallery all’interno del proprio sito web aziendale. Questo favorisce oltreutto una migliore indicizzazione Seo delle pagine web.
  • I Webinar sono un’altra possibile strategia di video marketing che funziona molto bene, ad esempio, quando si vuole proporre un prodotto o un servizio direttamente al proprio pubblico.
  • I cosiddetti screencast stanno riscuotendo grande successo soprattutto tra le softwarehouse, che grazie a questo strumento, hanno la possibilità di promuovere i loro prodotti mostrando al pubblico come utilizzarli.
  • Con il termine Webcast invece ci si riferisce a un contenuto video registrato o live trasmesso via streaming, una tecnologia sempre più diffusa e utilizzata a livello business.
  • Anche le video interviste possono essere un ottimo strumento di promozione aziendale. Metterci la faccia, come si suol dire, molto spesso paga.
  • Si definiscono Explainer video quei contenuti audiovisivi il cui fine è letteralmente quello di spiegare ai potenziali clienti il valore di un prodotto o servizio. Solitamente viene utilizzata la tecnica delle animazioni video.
  • I Vlogs rappresentano l’espressione più evoluta del video marketing. Sfruttando le potenzialità di Youtube è possibile creare canali tematici che possono essere sfruttati come veri a propri blog in cui gli utenti intervengono e interagiscono attraverso le funzionalitàd ella piattaforma.
  • I testimonials rappresentano una risorsa per tutte quelle aziende che vogliono consolidare la propria posizione sui mercati e ampliare il loro business. La tecnologia video consente di sfruttare appieno la loro efficacia comunicativa.
  • Infine una strategia di video marketing “classica” è certamente rappresentata dai video tutorial che seono sempre molto apprezzati dagli utenti della Rete.

Ti potrebbero interessare