Fotografia

I modi migliori per vendere le tue foto stock in Rete

vendere foto stock

Se sei un fotografo freelancer e sei alla ricerca di un’entrata automatica e continuativa dovresti continuare a leggere questo articolo.

Il motivo?

Semplice, sto per rivelarti alcuni strumenti con cui puoi vendere le tue foto stock online e guadagnare così tanti bei soldini…

Che ne dici? Allettante no?

Vediamo allora in che cosa consistono esattamente quali sono queste piattaforme.

4 siti per vendere le tue foto stock.

Si tratta di siti e piattaforme famose che magari conosci già ma che forse non hai ancora avuto modo di sfruttare per trarne guadagno.

vendere foto stock

Getty Images è forse uno dei siti di foto a pagamento più famosi, utilizzato dalle più importanti testate giornalistiche al mondo. Il contratto che il fotografo stipula con la piattaforma prevede nel migliori dei casi il 20% di guadagni sulla vendita. Il vero vantaggio consiste nel fatto che Getty Images ha una barriera all’ingresso molto alta in termini di qualità, quindi se le tue foto sono accettate “rischi” davvero di trovarle pubblicate sulle riviste e i giornali di tutto il mondo.

Istock Photo è parte di Getty Images, ma presenta una differenzia sostanziale rispetto a quest’ultima: le foto non sono a uso esclusivo della piattaforma, per cui hai la possibilità di venderle e utilizzarle anche altrove. Proprio per questo motivo le percentuali sulla vendita logicamente sono molto inferiori.

Anche su Shutterstock puoi caricare foto mantenendo il tuo diritto di pubblicare anche su altre piattaforme. E anche su Shutterstock i guadagni sono inferiori rispetto a Getty Images (circa 0,25 euro a download). Ma essendo un sito estremamente popolare, vendere le tuo foto stock attraverso di esso di consente comunque di acquisire una certa popolarità.

Infine ti segnalo Adobe Stock, la piattaforma più giovane del lotto (è stata creata nel 2015). Il grande vantaggio di Adobe Stock è quello di essere perfettamente integrata con gli strumenti di post-produzione fotografica di Adobe. Il che può rendere il tuo workflow estremamente rapido e ben ottimizzato. Inoltre i guadagni sono superiori rispetto a piattaforme più rodate come Shutterstock.

Come vedi le possibilità per vendere le tue foto stock online ci sono. Sta a te scegliere la piattaforma più adatta alle tue esigenze.

Ti potrebbero interessare