Sviluppo Web

Creare una piattaforma per vendere corsi online con WordPress

learnpress vendere corsi online

Vendere corsi online è il trend del momento, non c’è dubbio.

Ovunque sul web è un proliferare continuo di piattaforme, più o meno professionali, per la vendita di video-corsi, podcast, ebook, slide e quant’altro.

La domanda di conoscenza è molto forte e la Rete offre la possibilità a chiunque di monetizzare il proprio sapere offrendo lezioni a pagamento su qualunque tema o argomento.

Ma come si realizza un sistema di vendita online per corsi e video-corsi?

Oggigiorno, grazie a WordPress non è difficile e soprattutto è quasi del tutto gratuito.

Quindi se hai un blog e vuoi provare a guadagnare qualcosa, questo articolo potrebbe interessarti.

 

Learning Management System per vendere corsi online

Per creare il tuo corso a pagamento online devi utilizzare un LMS, acronimo che sta per Learning Management System, ovvero una piattaforma per la gestione dei corsi e di chi vuole usufruirne.

Online è possibile trovare diverse soluzioni premium che offrono sistemi avanzati, di livello prefessionale, ma non costano poco.

Per questo se stai iniziando ora a vendere corsi online, ti consigliamo di iniziare con WordPress e con i suoi plugin gratuiti di LMS.

Cerchiamo dunque di capire insieme quali sono i migliori plugin LMS gratuiti (ci sono anche quelli a pagamento) che puoi trovare nella repository ufficiale di WordPress.

 

Plugin LMS WordPress per i tuoi corsi online

learnpress vendere corsi online

Il primo che vogliamo segnalarti è LearnPress. LearnPress è il plugin LMS WordPress gratuito più popolare, stabile e probabilmente l’unico che viene aggiornato regolarmente. Inoltre è dotato di un bel design che ti dà anche la possibilità di utilizzare i temi per personalizzare i tuoi corsi e offrire un’esperienza migliore ai tuoi studenti. Puoi creare corsi sia testuali che video e integrarli con PayPal. Le integrazioni con Stripe e 2Checkout invece sono disponibili con add-on a pagamento. Stra-consigliato.

La nostra lista in realtà potrebbe tranquillamente finire qui, ma ti segnaliamo anche LifterLMS, un nuovissimo plugin che presenta un design moderno e tantissime funzionalità, tutto da esplorare; oppure puoi affidarti a MasterStudy LMS che ha il vantaggio di avere l’integrazione con Stripe o Paypal di default; infine CoursePress, particolarmente indicato per le scuole in quanto integra anche un sistema di valutazione e reporting.

Ad ogni modo, prima di iniziare a vendere corsi online, devi pianificare tutto nei minimi dettagli e soprattutto curare i tuoi contenuti con attenzione e lungimiranza.

Quindi inizia subito!

Ti potrebbero interessare