Ecommerce

Perché usare shopify per creare il tuo ecommerce?

usare shopify

La scelta della piattaforma è un passo fondamentale nella costruzione di un sito e-commerce. Da questa dipende il destino della nostra attività di vendita online.

Bisogna quindi avere innanzitutto ben chiari obiettivi e modello di business del proprio progetto.

Ma anche sapere quale sarà l’ampiezza di catalogo, la tipologia di prodotti in vendita, il target e il mercato di riferimento.

Tutte queste informazioni permettono di capire qual è la piattaforma migliore da utilizzare e quindi anche se usare Shopify per creare il tuo ecommerce può essere effettivamente una scelta sensata.

usare shopifyUn altro criterio molto importante da considerare e che deriva dagli obiettivi e dal modello di business riguarda le capacità di adattamento della piattaforma all’evoluzione del business stesso.

Se l’impresa ha concrete possibilità di scalabilità, la flessibilità e la modularità dell’ecommerce è fondamentale per poter supportare tale crescita.

Altrettanto importante è il livello di performance che la piattaforma è in grado di garantire. Ci riferiamo in particolare alla velocità di caricamento delle pagine.

Un sito ecommerce lento si rivelerà solo e semplicemente un sistema certo per perdere clienti e fatturato.

C’è un altro fatto importante da considerare, importantissimo. Ovvero l’usabilità del sistema su tutti i dispositivi e in particolare quelli mobile. Le ultime statistiche infatti ci dicono chiaramente che la propensione all’acquisto tramite smartphone in Italia è in netta crescita ed è passata dall’8% del 2013 al 43% del 2019 (dati Casaleggio Associati).

Ha senso quindi usare Shopify per creare il tuo ecommerce?

Sicuramente Shopify è una piattaforma molto pratica, facile da utilizzare e pressoché completa.

Offre una gran quantità di temi e plugin tra cui scegliere e grazie a cui è possibile personalizzare il proprio ecommerce in maniera molto agevole.

Di contro occorre dire che Shopify non è una soluzione molto economica, ma la scelta deve essere fatta sempre in un ottica di investimento e quindi di futuro ritorno.

Quindi se non sei disposto a pagare quei soldi per creare un ecommerce allora forse non sei ancora pronto per vendere online.

A livello di personalizzazione Shopify presenta alcuni limiti, ma di default offre tutto ciò che serve per creare un negozio online funzionante e già ottimizzato per fare strategie di marketing.

I plugin inoltre permettono di aggiungere funzionalità ulteriori in maniera molto semplice e agevole.

Quindi usare Shopify è facile e non sono richieste particolare competenze.

È sicuro e veloce, due caratteristiche fondamentali per qualsiasi piattaforma di vendita online. La percezione di un sistema di commercio elettronico sicuro, facile da usare e veloce crea fiducia negli utenti che lo utilizzano e favorisce anche l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Questo è uno dei grandi vantaggi derivanti dall’usare Shopify ed è strettamente legato al fatto che la piattaforma utilizza un servizio hosting server proprietario dedicato, al contrario di altre piattaforme come WooCommerce che al contrario richiedono di appoggiarsi su un hosting esterno.

Anche la gestione del backed è molto agevole, così come ottima è anche tutta la parte degli Analytics attraverso cui è possibile vedere in tempo reale l’andamento delle vendite e delle visite al sito e quindi di fare analisi per ottimizzare le strategie di vendita.

Quindi in conclusione possiamo dire che pur nei suoi limiti si tratta di un’ottima piattaforma. Usare Shopify per costruire il tuo ecommerce può essere la soluzione giusta per il tuo business.

Ti potrebbero interessare