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Umorismo online: 6 modi per creare contenuti web sarcastici

umorismo online

Far ridere o sorridere le persone è una delle strategie di marketing più potenti in circolazione.

Le emozioni sul web hanno il potere di aprire un varco nella comunicazione con l’utente finale.

Per questo l’umorismo online rappresenta un’arma potentissima che può essere utilizzata in maniera efficace per coinvolgere emotivamente gli utenti.

Ma come si fa a creare contenuti web sarcastici?

Il rischio sul web, infatti, è quello di generare paradossi e ambiguità che possono dar adito a incomprensioni e attivare pericolosi cortocircuiti.

Un modo per evitare queste incomprensioni è quello di “preparare” l’utente attraverso meccanismi di anticipazione che vanno a costruire un contesto adeguato ad accogliere battute sarcastiche e ironia.

Solo quando conosci esattamente chi è il tuo pubblico e quando il tuo pubblico conosce te, puoi permetterti di usare liberamente la tua ironia per creare engagement.

Come fare umorismo online e coinvolgere il tuo pubblico

  • Un modo per anticipare la battuta consiste semplicemente nel formattare il testo in maniera diversa, facendo insomma intendere che il senso della frase non va inteso in maniera letterale. Ad esempio puoi utilizzare il classico virgolettato da citazione oppure lo stile italics.
  • Un altro simpatico sistema per contestualizzare il tuo umorismo online può essere quello di utilizzare appositi tag espliciti, come ad esempio [sarcasmo] Questa è una battuta! [/sarcasmo].
  • I meme sono una forma di comunicazione online intrinsecamente sarcastica e quindi perfetta per creare una “clima” con forti toni umoristici.
  • Le illustrazioni (come i fumetti, ad esempio) sono un buon modo per impostare visivamente un tono di voce più “leggero”. Sono generalmente difficili da fraintendere e quindi sono perfette per “preparare” il tuo pubblico.
  • In alternativa puoi decidere di limitare il tuo umorismo online ai soli contenuti multimediali. In questo modo i tuoi utenti, conoscendoti, sanno che i tuoi video possono avere un tono sarcastico e come tali verranno accolti.
  • Anche il microcopy può essere un tipo di contenuto sarcastico efficace. Tuttavia occorre fare attenzione in questo caso al contesto: se il microcopy è abitualmente utilizzato per favorire la user experience e quindi come mezzo per fornire istruzioni, allora meglio non confondere le acque.

Ad ogni modo tutte le strategie appena illustrate possono essere testate e provate, così da valutare, dati alla mano, il tipo di soluzione più adatta al tuo caso specifico.

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