Piccoli trucchi per far volare il tuo account Instagram

trucchi instagram

In questo articolo vogliamo svelarvi alcuni trucchi utili per dare un bel boost al tuo account Instagram.

Tuttavia ci preme subito chiarire una cosa: non esistono formule magiche o scorciatoie.

Come sempre occorre testare e valutare i risultati, caso per caso.

Quindi, prendete quelli che stiamo per darvi come consigli e suggerimenti da mettere direttamente in pratica sul campo.

Instagram è uno dei social media più popolari, regno di influencer e brand di ogni genere, e in quanto tale deve essere curato e ottimizzato per poter rendere al massimo.

trucchi instagramIn base ai propri obiettivi, s’intende.

Ad ogni modo ecco qua 8 piccoli trucchi per far volare il tuo account Instagram.

  • Personalizza i font della Bio. Questo di norma non è un’opzione prevista di default dalla piattaforma. Tuttavia è possibile aggirare l’ostacolo affidandosi a uno dei tanti tool esterni presenti in Rete come ad esempio IGFonts, Instagram Fonts, or LingoJam. Una bio d’impatto, anche esteticamente può fare la differenza.
  • Programma i tuoi post. Anche questa è una funzione non prevista, ma che in realtà potrebbe davvero essere molto comoda (come già avviene su Facebook). Tool di terze parti come Hootsuite e Later per fortuna danno la possibilità di programmare i propri post con largo anticipo.
  • Fatti trovare. Come si aumentano i follower? Non c’è un unico modo in realtà, ma noi ve ne suggeriamo uno che è per così dire d’obbligo. Se vuoi che il tuo profilo sia trovato da nuovi utenti, ti consigliamo di inserire alcuni hashtag performanti (e ovviamente coerenti con il tuo brand) nella Bio.
  • Pubblica contenuti di testo. Instagram è principalmente un social di immagini. Tuttavia è possibile pubblicare anche contenuti testuali sfruttando l’apposita funzione delle Storie. Molto spesso si sottovaluta l’impatto che poche ma efficaci parole possono suscitare in chi ci guarda e ci ascolta.
  • Modera i commenti. Un profilo “pulito” e privo di attacchi offensivi è più credibile agli occhi del pubblico. Per questo ti consigliamo di impostare il filtro automatico per i commenti offensivi e, se lo ritieni opportuno, anche quello manuale che ti permette di indicare alcune parole in base alle quali Instagram applicherà il filtro.
  • Abilita i filtri nascosti. Forse non te ne sei accorto ma in fondo alla lista dei filtri per immagini che ti appare quando stai per pubblicare un post, c’è una rotellina “gestisci”. Cliccaci e vedrai apparire una serie di filtri aggiuntivi che puoi abilitare a tuo piacimento.
  • Scegli da chi essere taggato. Questa è un’altra funzione di privacy che ti consigliamo di attivare in modalità manuale. Così facendo deciderai se e quando permettere la pubblicazione sul tuo profilo dei post in cui sei taggato.
  • Crea storie con testo animato. Può essere un ottimo modo per incuriosire e attirare l’attenzione con effetti speciali. Come farlo? Ad esempio attraverso un app chiamata Hype Text.

Tutto qui. Ti invitiamo a mettere in pratica questi piccoli trucchi che, ne siamo certi, ti aiuteranno a far volare il tuo account Instagram.

Ti potrebbero interessare