SEO

10 tool per tracciare il ranking delle parole chiave

ranking parole chiave

Una buona strategia di ottimizzazione SEO non può prescindere dall’individuazione di keyword performanti e coerenti con l’identità del sito web.

È infatti fondamentale che esse siano appropriate alla tipologia di contenuti pubblicati e al posizionamento che si desidera ottenere in relazione all’intento di ricerca dell’utente finale.

Tutto deve essere coerente e certamente non può essere lasciato all’improvvisazione.

L’analisi del ranking delle parole chiave è il passo fondamentale per capire se la strategia adottata stia realmente funzionando.

Diversi sono i tool che vengono normalmente utilizzati dagli esperti SEO per l’ottimizzazione dei siti web; tra questi ci sono anche quelli deputati al monitoraggio e all’analisi del ranking delle parole chiave.

Grazie a questi strumenti in particolare è possibile ottenere informazioni vitali per il posizionamento SEO del proprio sito web ma anche per l’analisi delle keyword della concorrenza.

Vediamo brevemente insieme quali sono i migliori tool presenti sul mercato che permettono di effettuare questo tipo di tracciamento (e non solo).

 

Strumenti per analizzare il ranking delle parole chiave… e non solo.

SEMRUSH è certamente uno dei migliori tool SEO in circolazione e proprio per questo anche uno dei più conosciuti. La funzionalità di tracciamento del ranking delle parole chiave è affidabile e potente e permette di fare raffronti tra siti concorrenti.

SEOprofiler è un’ottima suite completa che include anche uno strumento di classificazione delle parole chiave. Anche in questo caso oltre ad analizzare e tracciare il ranking delle keyword, questo ottimo tool permettere di studiare anche la concorrenza.

Avete mai sentito parlare di DYNOmapper? Si tratta di uno strumento molto flessibile e ricco di funzionalità (compresa quella per il ranking): la cosa davvero interessante consiste nella possibilità di organizzare i propri progetti attraverso gradevoli sitemap visuali.

Altri ottimi tool SEO di tracciamento che vi consigliamo di valutare e considerare sono:

SERP Watcher
Ahrefs
Uber Suggest
Moz Keyword Explorer
Twinword

Ti potrebbero interessare