Copywriting

Come creare testi per siti web persuasivi ed efficaci

La creazione di testi per siti web capaci non solo di fornire informazioni utili per l’utente, ma anche di coinvolgerlo e quindi invogliarlo a proseguire nella navigazione del sito stesso, rappresenta una delle sfide più impegnative e ardue per chi si occupa della redazione di contenuti testuali. Il ruolo della parola scritta in Rete è troppo spesso trascurato, mentre in verità è bene rendersi conto che rappresenta un fattore determinante per il successo di siti web aziendali e non solo. In questo articolo cercheremo dunque di mettere in evidenza alcune piccole strategie con un bravo copywriter può mettere in atto per la scrittura di testi persuasivi ed efficaci.

Testi per siti web: meccanismi psicologici di lettura e consultazione

Prima di tutto, però, occorre comprendere un fatto molto importante che rende la creazione di testi per siti web un’attività unica e particolare: la lettura dei contenuti testuali in Rete avviene in maniera frammentata, non fluida. Questo significa che l’internauta è abituato non a leggere nel senso classico del termine, come avviene ad esempio per un libro o un articolo di giornale, ma piuttosto a consultare, navigare e scorrere velocemente con lo sguardo. La comprensione dei meccanismi psicologici che influenzano la modalità di consumo individuale della parola scritta sul web è fondamentale per potere creare contenuti testuali coinvolgenti e tarati sulle capacità cognitive dell’utente finale.

7 regole per la creazione di testi per siti web

1 – Una belva affamata. Questo è l’internauta “medio”, alla continua ricerca di contenuti e informazioni che soddisfino le sue esigenze in termini di conoscenza e curiosità. Quando si scrivono testi per siti web, dunque, occorre tener conto del fatto che gli utenti odiano perdere tempo e se possibile vogliono avere tutto e subito. Un buon copywriter è in grado di accontentarli…

2 – Le cose importanti all’inizio. Jakob Nielsen ha analizzato il modo in cui gli utenti “consumano” i testi sul web ed ha scoperto che la maggior parte degli sforzi nella lettura sono concentrati nelle prime righe della pagina. Quindi i contenuti e le informazioni importanti vanno pubblicate appena sotto il titolo.

3 – Creativa ma semplice. La scrittura creativa e “intelligente” aiuta a capire e a riflettere e proprio per questo motivo non è sempre indicata per il web. Gli internauti non amano perdere tempo, vogliono arrivare subito al “dunque” grazie a testi semplici e sintetici.

4 – Lessico familiare, frasi brevi al presente indicativo. Nella redazione di testi per siti web è fondamentale utilizzare frasi semplici e di facile comprensione in grado di comunicare i concetti in modo veloce, diretto ed efficace.

5 – Non testi, ma ipertesti. L’ipertesto è l’unità fondamentale della scrittura sul web che permette all’utente di “saltare” velocemente da un contenuto all’altro attraverso l’uso dei link.

6 – Ottimizzazione Seo. I contenuti testuali devono essere sempre ottimizzati per l’indicizzazione sui motori di ricerca in modo che risultino facili da trovare per l’utente finale.

7 – Impaginazione e formattazione dei testi per siti web sono due elementi imprescindibili che aiutano l’utente a focalizzare l’attenzione sui contenuti più rilevanti.

testi per siti web

Ti potrebbero interessare