Creazione Video

5 tecniche di produzione video per rafforzarne lo storytelling

video storytelling

Dopo aver girato alcune riprese video di buona o ottima qualità, per un video-maker freelance arriva il momento più divertente, quello in cui può scatenare davvero la sua creatività: l’editing video.

Tuttavia, se sei ancora alle prime armi in questo settore, l’editing può essere talvolta un’attività non semplice e scoraggiante.

Ma in realtà non devi temere, perché creare video di qualità è più facile di quanto tu possa pensare.

Qui di seguito ti elenchiamo 5 tecniche di produzione video che tipermetteranno di creare uno storytelling efficace e incisivo.

Tecniche di montaggio per video storytelling

video storytelling

Quella del MATCH CUT è una tecnica di editing video molto usata nel cinema odierno e davvero molto efficace nella costruzione di un storytelling d’impatto. Nella transizione tra una clip e l’altra il soggetto dell’immagine è corrispondente, come potete facilmente notare dal video di esempio qui sotto.

J CUT e L CUT sono altre due tecniche molto comuni, ma anche molto potenti ai fini della costruzione della trama. Si effettua un L CUT quando l’audio della scena 1 continua a sentirsi anche nella scena 2; mentre si ha un J CUT quando l’audio della scena 2 inizia a sentirsi già nella scena 1.

Il MONTAGE è una tecnica di video editing che indica il passare del tempo, un flashback o una raccolta artistica di immagini, spesso sottolineata dalla musica. Il video qui sotto è un ottimo esempio di quanto potente possa essere questa tecnica di editing semplice ma efficace.

Usa la tecnica WHIP PAN quando intendi creare un’atmosfera frenetica e “disturbante”. Usato in fotografia, consiste in un movimento repentino della camera da una direzione all’altra: questa genera un effetto sfocato che può essere utilizzato come momento di transizione da un’immagine all’altra..

Infine ti segnaliamo le tecniche di transizione adottate da Sam Kolder, influencer traveler e film-maker che negli ultimi anni si è distinto proprio per la capacità di creare video storytelling efficaci proprio grazie all’utilizzo delle sue particolari tecniche di montaggio e editing.

Ti potrebbero interessare