Web Marketing

Tattiche SEO differenti per ciascun tipo di business

tattiche SEO

Quella della SEO è un’arte assai complessa che richiede compentenza, aggiornamento continuo e tanta, tanta pazienza.

I risultati non sono quasi mai immediati e riuscire a ottenerne di soddisfacenti anche sul medio e lungo periodo è tutt’altro che semplice.

Una cosa però occorre dire e che dovrebbe essere il punto di partenza per chiunque voglia fare SEO: non esiste una strategia standard da seguire che possa andare bene sempre, per qualunque tipo di business.

Al contrario per ottenere risultati è fondamentale adottare tattiche SEO diverse in base alle caratteristiche del sito web e alle finalità del business.

Ma vediamo più in dettaglio perchè.

Tanti business, diverse tattiche SEO

tattiche SEO

Le tecniche utili ed efficaci per l’indicizzazione di un sito web sono diverse: si va dalla scelta delle parole chiave e la loro inclusione all’interno dei contenuti del sito, all’attività di link building.

Per non parlare di tutti quegli strumenti che ci permettono di fare networking e aumentare la visibilità del nostro sito web, ovvero i social web.

Anche loro possono essere annoverati tra i tool SEO perchè portano traffico in maniera organica, cioè a budget zero, e favorendo una buona indicizzazione dei contenuti sui motori di ricerca.

È evidente che tutti questi strumenti possono essere utili all’implementazione di tattiche SEO differenti a seconda del tipo di business online che si desidera promuovere e rendere visibile.

Esempi concreti di tattiche SEO

Facciamo un esempio che ci può aiutare a capire meglio perchè la SEO è innanzitutto un’arte della personalizzazione.

Se dobbiamo pianificare e implementare tattiche SEO specifiche per uno studio dentistico, ad esempio, potremmo optare per la ricerca di parole chiave mirate sulle quali strutturare la produzione di contenuti originali su blog e social media.

Al contrario se vogliamo “spingere” un ristorante molto probabilmente cercheremo di incrementare il numero di link che puntano verso il sito web rafforzando la brand reputation attraverso le recensioni di critici e clienti pubblicate su altri blog.

E ancora nel caso di un ecommerce di abbigliamento potrebbe essere vantaggioso implementare un piano di affiliate marketing cercando di coinvolgere gli influencer del settore.

Insomma, come avete potuto intuire non esiste un’unica ricetta, valida per tutti i business.

La SEO è una scienza in continuo divenire che dipende fortemente dai contesti in cui si trova ad essere applicata.

È dunque fondamentale studiare e comprendere a fondo tali contesti prima di agire.

Ti potrebbero interessare