Grafica e Design

T-shirt personalizzate: i contest di Starbytes

t-shirt personalizzate

Il nuovo contest su Starbytes per la realizzazione della grafica di nuove t-shirt personalizzate sta procedendo a pieno ritmo, speriamo che le ispirazioni riportate di seguito possano essere d’aiuto per i creativi.

Quando si realizzano t-shirt personalizzate ci sono alcuni vincoli da rispettare, uno fra tutti le aree di stampa.
Non è sempre possibile stampare la t-shirt su tutta la superficie disponibile, a seconda delle tecniche di stampa (e quindi dei costi che si vogliono sostenere) è possibile concentrarsi su alcune aree.

Le principali tecniche di stampa per realizzare t-shirt personalizzate sono:
– stampa serigrafica – adatta per stampare loghi o scritte con pochi colori (non per fotografie), valida per alte tirature (>50 t-shirt)
– stampa a caldo – adatta per piccole tirature e utilizzabile su qualsiasi tipo di tessuto, non conviene per quantità medio alta
– stampa digitale – stampa in quadricromia a costi contenuti (ma meno economica della stampa serigrafica per grandi tirature), le t-shirt devono però essere “lavate con cura” per non perdere i colori
Infine c’è il ricamo che permette una resa di alta qualità ma è molto costoso e presenta dei limiti nella realizzazione grafica (esempio non permette di realizzare sfumature).

Volendo provare a dare delle linee guida che solitamente si adattano ai diversi tipi di stampa, possiamo dire che la parte grafica può occupare senza problemi buona parte del fronte della t-shirt (al centro) e può trovare anche un spazio sul retro, magari all’altezza del colletto o sulle maniche, meglio se questi spazi non sono “uniti” da un singolo tratto.
Rispettare questi “vincoli” può evitare di iniziare “discussioni” con lo stampatore (tanto ha sempre ragione lui).
Inoltre è opportuno evitare l’utilizzo di elementi molto piccoli o poco definiti che rischierebbero di “perdersi” o non avere un dettaglio sufficiente per la fase di stampa.

Ma come dimostrano gli esempi di seguito si può essere creativi anche senza riempire tutta la superficie a disposizione, realizzando t-shirt personalizzate che difficilmente possono passare inosservate.

Esempi t-shirt personalizzate

Girando sul web non è difficile trovare ottime ispirazioni, sia che si tratti di t-shirt illustrate, sia che si tratti di t-shirt con testi creativi. Alcune ispirazioni possono derivare anche dal contest per la grafica delle t-shirt fatto in occasione della Social Media Week.
Quando si decide di creare delle t-shirt personalizzate non c’è che l’imbarazzo della scelta e con i contest di Starbytes c’è la possibilità di mettersi alla prova.

Ecco una gallery di ispirazioni con molte t-shirt personalizzate e creative.
Buona visione

t-shirt personalizzate

Ti potrebbero interessare