Sviluppo App

Sviluppatori per app: interfaccia utente per Apple Watch

sviluppatori per app apple watch

Come molti appassionati Apple avranno certamente notato, da qualche giorno è possibile ordinare sul sito ufficiale del colosso americano il nuovo, rivoluzionario Apple Watch, l’orologio multimediale che vi permette di avere tutto il mondo del web al vostro polso. Considerata la particolarità del dispositivo in questione la realizzazione di un’interfaccia utente ad elevato livello di usabilità che tenga conto delle specificità del mezzo non è affatto semplice. Per questo motivo pensiamo che gli sviluppatori per app troveranno assai utili le indicazioni fornite in questo articolo per la creazione di interfacce grafiche ottimizzate per Apple Watch.

Nuove modalità d’interazione con dispositivi indossabili

Per prima cosa è bene considerare una sostanziale differenza tra i dispositivi mobili “classici” come gli smartphone e i device indossabili come appunto Apple Watch. Se l’utente a volte spende addirittura ore a navigare sul web con il proprio iPhone, difficilmente accadrà la stessa cosa con il nuovo dispositivo Apple. La modalità d’interazione presumibilmente sarà meno riflessiva e ponderata e punterà su un utilizzo più frammentato e occasionale del dispositivo. Gli sviluppatori per app Apple Watch devono tener conto di questo fatto.

Sviluppatori per app Apple Watch: leggibilità e fruibilità dei contenuti testuali

La leggibilità dei contenuti testuali e la semplicità visuale con cui le informazioni sono presentate rappresentano la chiave per il successo dei dispositivi indossabili. Immaginate la frustrazione di dover avvicinare l’orologio a pochi centimetri dal vostro naso per poter usufruire delle informazioni in Rete. Ecco quindi che l’impaginazione, la densità e la dimensione dei testi diventano parametri fondamentali da considerare nella realizzazione di un’interfaccia grafica perfettamente usabile e “a portata di sguardo” di cui ovviamente gli sviluppatori per app devono tener conto in fase di progettazione software.

La fruibilità dei contenuti testuali su dipositivi come Apple Watch dipende ovviamente anche da altri fattori come ad esempio l’utilizzo di parole semplici e di gergo comune. Ma è evidente che per parametri più oggettivi molto dipende dal target di riferimento, per cui ad esempio gli utenti anziani richiederanno di poter accedere a testi di dimensioni maggiori rispetto alla norma. In questi casi lo sviluppo di interfacce personalizzabili potrebbe essere la soluzione più appropriata.

Alla luce di quanto detto sin qui, dunque, è evidente che le competenze di uno sviluppatore per app devono necessariamente evolversi in parallelo con il rilascio di nuove tecnologie e in funzione di come l’utente intende accedere alle informazioni e ai contenuti pubblicati in Rete.

Ti potrebbero interessare