Creazione Video

I 5 migliori strumenti per realizzare video coinvolgenti

strumenti-video

Quella del video è un’arte sempre più diffusa e alla portata di tutti.

La diffusione delle tecnologie e dei dispositivi digitali infatti ha aumentato le possibilità di utilizzo degli audiovisivi permettendo anche ai non esperti di cimentarsi nella produzione di contenuti video.

A questo si aggiunge anche la grande capacità di questo genere di contenuti di attrarre e coinvolgere gli utenti.

In questo articolo mettiamo a vostra disposizione una lista di 5 strumenti utili per la realizzazione di video per il web, tra cui potete scegliere quello che più soddisfa le vostre esigenze e con il quale vi trovate meglio.

Scegliete tra questi strumenti video quello che fa per voi

strumenti-video

Sia che abbiate bisogno di creare video animati per promuovere un business o semplicemente di realizzare il montaggio video del matrimonio di un vostro amico, non è necessario assumere un professionista se avete a disposizione strumenti di creazione di video come questi.


Inziamo la nostra carrellata parlandovi di Prezi. È essenzialmente uno strumento di presentazione, ma permette anche di creare video utilizzando tool di registrazione per schermate. È possibile creare presentazioni divertenti e personalizzarle rapidamente curando dettagli come le dimensioni e gli angoli dei caratteri e aggiungendo clip audio e molto altro. Dispone inoltre di numerosi preset di funzioni di import e conversioni (da PowerPoint ad esempio).

Slidely Show è uno degli strumenti video più facili da usare perchè consente di creare brevi video di presentazione a partire da foto e immagini. Puoi organizzare inoltre una sequenza di elementi multimediali e aggiungere effetti in tempo reale, musica e persino un messaggio e creare così video straordinari in pochi minuti.

Se statei cercando uno strumento per scattare clip e realizzare video, Magisto può essere un’ottima soluzione. Permette infatti di riprendere videoclip, aggiungere foto, inserire clip audio o registrazioni vocali e aggiungere altri contenuti audiovisivi. Possiede un editor integrato con cui è possibile selezionare le migliori clip e gestire tutto il processo di editing. È possibile inoltre impostare uno stile o un tema aggiungendo anche effetti professionali, transizioni, opzioni di zoom e panoramica per dare movimento a scatti statici.

Come Magisto, anche Animoto vi permette di scegliere foto e clip e trasformarle in presentazioni video. Sebbene non permetta di catturare foto o video attraverso l’app stessa, Animoto offre una bella collezione di media da cui poter attingere tra cui anche oltre 2000 tracce audio free. In Animoto ci sono preset di storyboard e funzionalità specifiche per aggiungere voci fuori campo, testi personalizzati e varie opzioni di configurazione del layout. Infine, Animoto ti permette di creare video HD e scaricarli in formato MP4.

Flixpress è facile da usare e crea video di alta qualità con meno di $1 al mese. È adatto sia a un uso professionale che amatoriale e consente la condivisione diretta sui social media. Offre numerosi modelli predefiniti, tra cui alcuni gratuiti e altri a pagamento. Mette a disposizione oggetti, foto e librerie audio ma permette anche di caricare e aggiungerne di vostre.

Ti potrebbero interessare