Sviluppo Web

7 strumenti per fare il cross browser testing prima di andare online

cross browser testing

La progettazione e lo sviluppo di un sito o di un’applicazione web è un processo in più fasi che richiede la conoscenza di diverse abilità da parte del web designer.

Prima di andare online, infatti, tutto deve funzionare alla perfezione, onde evitare brutte figure e recriminazioni da parte del committente e dei sui utenti.

Da questo punto di vista la fase di cross browser testing è fondamentale per poter garantire a tutti gli utenti la perfetta usabilità del sistema.

Qui di seguito avrai la possibilità di visionare e valutare 7 strumenti per effettuare test incrociati sulla diverse versioni dei browser attualmente in uso.

Cosa significa cross browser testing?

cross browser testingMa prima cerchiamo di capire meglio che cosa si intende esattamente per cross browser testing.

Questa espressione identifica nello specifico la necessità di effettuare dei test di compatibilità tra applicazioni/siti web e browser comunemente in uso.

La compatibilità è verificata e valutata principalmente a livello di validazione del codice (il browser riporta errori?), prestazioni (il sito è sufficientemente veloce e reattivo?), responsive design (il sito è visibile su tutti i device?), coerenza (l’interfaccia utente risulta graficamente coerente in ogni singolo aspetto?).

Il superamento di questi test, come dicevamo pocanzi, è fondamentale per garantire un’esperienza utente ottimale sotto tutti i punti di vista.

Per comprendere appieno l’importanza del cross browser testing è sufficiente considerare che mediamente il 17% dei carrelli abbandonati di un e-commerce è direttamente riconducibile a errori e crash del browser utilizzato dall’utente.

Per un e-commerce N carrelli abbandonati si traducono concretamente in xN introiti mancati. È evidente, dunque, che questo aspetto non può essere lasciato al caso.

Qui sotto ti proponiamo alcuni tool che puoi utilizzare per fare cross browser testing e verificare la piena compatibilità del tuo sito web con tutti i browser attualmente in uso.

Sta a te scegliere quello più adatto alle tue esigenze e con cui ti trovi meglio.

 

BROWSERSTACK

 

SMARTBEAR

 

LAMBDATEST

 

BROWSERLING

 

EXPERITEST

 

FUNCTIONIZE

 

SAUCE LABS

 

 

Ti potrebbero interessare