Web Marketing

Strategie social media per incrementare le vendite online

Sono oramai centinaia e centinaia di milioni le persone in tutto il mondo che dispongono di un profilo personale su Facebook, Twitter, Google+ o Instagram. Questi utenti rappresentano una grande risorsa per coloro che vogliono sviluppare il proprio business online, sfruttando ad esempio le tecnologie ecommerce per vendere prodotti e servizi direttamente in Rete. È possibile in tal senso pianificare strategie social media ad hoc per incrementare le vendite online affidandosi all’esperienza e alla competenza di social media specialist in grado di individuare e valorizzare i punti di forza del vostro business.

Strategie social media: potenzialità e ambiti di applicazione

strategie social mediaI social media offrono la possibilità di entrare in contatto con milioni di utenti in tutto il mondo sfruttando le caratteristiche di pervasività che sono tipiche di piattaforme come Facebook e Twitter. Ma oltre ad attuare strategie social media è possibile anche realizzare forum e blog tematici collegati al vostro business in cui gli utenti possano reperire informazioni utili sul brand e su tutte le attività online e offline ad esso collegate. Qui di seguito cercheremo altresì di mettere in evidenza gli aspetti cruciali di un piano di web marketing che sfrutti appieno le potenzialità dei più popolari social network attualmente in uso.

  • L’attuazione di strategie social media consente di incrementare la base di potenziali clienti online per un determinato business. Facebook e Twitter, ad esempio, permettono di raggiungere anche gli utenti geograficamente più lontani e quindi di rendere più solida e fruttuosa la presenza online della vostra azienda.
  • I social media possono essere utilizzati per informare clienti e follower sulla vostra attività sfruttando il passaparola che si genera attraverso i vari network. In questo modo si cerca di sfruttare il vincolo di fiducia che si crea tra gli utenti in Rete, portati naturalmente a condividere le loro esperienze online con amici e parenti.
  • I contenuti sono il cuore delle strategie social media. Grazie a piattaforme di condivisione come Facebook e Twitter è possibile non solo informare gli utenti su promozioni e offerte speciali, ma anche raccontare esperienze personali legate all’acquisto di particolari prodotti e servizi. Questo genera coinvolgimento e partecipazione da parte degli utenti.
  • Ascoltare ciò che gli utenti hanno da dire rappresenta il primo passo per una strategia di comunicazione online vincente. I social media non sono solo canali per la diffusione di contenuti e informazioni ma anche un punto di ascolto molto importante in grado di stimolare il dialogo tra azienda e potenziali clienti.
  • Social media come Facebook permettono attraverso gli annunci a pagamento di targetizzare al massimo la vostra campagna pubblicitaria online. Si tratta di uno dei più grandi vantaggi derivanti dall’utilizzo di piattaforme social.

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