Web Marketing

Strategie di local SEO per ricerche locali di aziende e business

local seo

Quando si parla di local SEO occorre innanzitutto aver ben chiaro in mente di che cosa si sta parlando.

Con questo termine infatti intendiamo tutte quelle strategie e tattiche volte a favorire la ricerca su base locale di siti web.

Per far ciò la cosa davvero fondamentale è in realtà curare le basi della SEO e prestare attenzione a qualche piccolo accorgimento che può fare la differenza e migliorare l’indicizzazione su scala locale.

Vediamo dunque insieme alcuni di questi accorgimenti che è bene prendere esame per far volare il tuo sito web sui motori di ricerca e Google in particolare.

Il ruolo delle directory

Un aspetto che spesso si tende a sottovalutare nella local SEO è quello delle directory. Al contrario il loro è un ruolo fondamentale.

Normalmente succede che ci si concentra troppo sull’ottimizzazione del proprio sito web trascurando elementi importanti come appunto le directory.

Queste piattaforme online, infatti, attirano un grande volume di traffico, per cui è bene controllare periodicamente che le informazioni in esse contenute e riguardanti il tuo sito web siano effettivamente corrette, come ad esempio i collegamenti al sito e ai profili social.

Un piccolo accorgimento in grado davvero di fare una grande differenza in termini di visitatori.

Iscrizione a My Business di Google

local seo

Un altro elemento importantissimo che devi considerare è ovviamente l’iscrizione ai servizi Google.

Per le aziende da qualche anno c’è uno strumento molto utile chiamato My Business che il colosso di Mountain View ha ideato per favorire l’indicizzazione delle aziende locali.

Con l’iscrizione a My Business il tuo sito web sarà automaticamente collegato a tutti i servizi di Google e quindi già ben avviato sulla strada della…buona indicizzazione!

Local SEO e il pericolo delle recensioni negative

Sapevi che per gli utenti le recensioni online hanno la stessa credibilità delle raccomandazioni personali?

Quindi se la tua azienda ha ha avuto molte recensioni negative l’indicizzazione del tuo sito web inevitabilmente ne risentirà.

È importante assicurarti che le recensioni negative non vengano visualizzate nelle pagine dei risultati.

Come? Da un lato dovrai lavorare inevitabilmente sulla qualità del servizio cercando così di aumentare il numero delle recensioni positive.

Dall’altro dovrai cercare di incrementare la presenza online del tuo brand iscrivendoti a social media specifici per il tuo business che faranno retrocedere le recensioni negative.

Più semplice a dirsi che a farsi in realtà, quindi fate sempre attenzione al rapporto con il singolo cliente.

Solo link di qualità

Infine presta molta attenzione alla qualità dei tuoi link, sia in uscita che in ingresso.

La qualità è data da collegamenti con altri siti e piattaforme che godono di una buona reputazione online.

Quindi non dare nulla per scontato, perchè la local SEO è una “scienza” complessa che richiede impegno costante e un aggiornamento continuo delle competenze.

Ti potrebbero interessare