Guide Clienti

Strategie di conversione online per siti ecommerce aziendali

strategie di conversione

Nel momento in cui il visitatore di un sito web compie un’azione (ad esempio acquista un prodotto via ecommerce), si dice che avviene una conversione. È evidente quindi che maggiore è il numero dei visitatori, più alto sarà il numero di coloro che compiranno una conversione. Da questo punto di vista chi gestisce un sito web aziendale può mettere in atto precise strategie che indurranno l’utente a rimanere sul sito e a compiere l’azione desiderata come ad esempio l’acquisto online di un prodotto. In questo articolo analizzeremo alcune strategie di conversione che secondo noi possono davvero rafforzare il vostro business online.

Suggerimenti e consigli per strategie di conversione di successo

  • La prima cosa da fare è mettersi nei panni dell’utente e cominciare a porsi alcune domande. Ad esempio: quali sono le caratteristiche delle piattaforme ecommerce concorrenti che più apprezzate? Cosa, al contrario, non vi piace e vi induce ad abbandonare il sito? Dopodichè rivolgete lo sguardo al vostro sito e provate a dare una risposta a queste domande. Quindi il primo consiglio è: non dare nulla per scontato e cercate di vedere il vostro progetto con gli occhi di un comune utente che desidera acquisire informazioni o acquistare un prodotto.
  • In secondo luogo è bene che il sito in questione sia accessibile liberamente da chiunque. Per questo occorre fare molta attenzione al “peso” dei contenuti multimediali pubblicati in quanto potrebbero rallentare il caricamento delle pagine. Siti web poco performanti allontanano i visitatori e riducono notevolmente le conversioni.
  • Tra le diverse strategie di conversione che è possibile mettere in atto la compatibilità con i principali browser in uso è fondamentale per garantire agli utenti massima accessibilità al sito.
  • Occorre inoltre prestare molta attenzione alle call to action disseminate in landing page e all’interno del sito. Dove sono posizionate? Sono immediatamente visibili da chiunque? Sono intuitive, accattivanti, efficaci?
  • In Rete la fiducia degli utenti è un fattore fondamentale per il successo dell’attività. La si costruisce cercando di predisporre al meglio tutto ciò di cui gli utenti potrebbero aver bisogno: la sezione FAQ, le informazioni tecniche sui prodotti e i servizi offerti, il sistema di categorizzazione, le testimonianze e i feedback positivi degli utenti già acquisiti sono tutti dettagli che aumentano il grado di fiducia e affidabilità del sito.
  • Non cercare mai di ingannare l’utente (ad esempio riguardo problematiche che possono intervenire nella consegna di un prodotto o l’eventualità di costi aggiuntivi). La trasparenza è un obbligo morale nei confronti del cliente, il quale certamente apprezzerà e passerà parola.
  • Comunicare sempre e tempestivamente tutte le informazioni di cui l’utente può aver bisogno rappresenta una delle strategie di conversione più importanti ed efficaci. L’utente una volta atterrato sul sito non deve mai lasciato solo ma accompagnato verso un uso consapevole.
  • Mettere a disposizione degli utenti più ozioni di pagamento.
  • Costruire un’immagine aziendale forte, coerente e coesa che metta in evidenza i punti di forza del brand rispetto alla concorrenza.

Ti potrebbero interessare