Web Marketing

Strategie per aumentare il click through rate dei Facebook post

click through rate facebook

Il cosidetto CTR è uno dei parametri fondamentali con cui un bravo SEO marketer è in grado di monitorare e valutare il successo di una campagna di marketing sui social media e in particolare su Facebook. Erroneamente, tuttavia, spesso succede che ci si focalizza sul numero di likes e condivisioni di un post, mentre invece è il CTR l’indicatore da tenere sotto controllo perchè è quello che ci dice se stiamo affettivamente raggiungendo il nostro scopo (conversioni). In questo articolo illustreremo brevemente alcune piccole strategie utili per aumentare il Click Through Rate dei Facebook post.

Piccoli consigli per aumentare il click through rate dei Facebook post

click thorugh rate facebook 2Gli Open Graph tag sono per Facebook ciò che i meta tag rappresentano per Google, ovvero informazioni che possiamo fornire agli spider affinchè i contenuti che pubblichiamo siano ben “visti” dagli utenti. Per aumentare il Click Through Rate dei Facebook post quindi consigliamo di curare i tag immagine, title e description che sono quelli che catturano più facilmente l’attenzione degli utenti.

Gli Open Graph tag possono essere insieriti automaticamente anche all’interno del proprio sito WordPress in modo che la condivisione dei contenuti possa avvenire in maniera fluida e funzionale al CTR. Per far ciò è sufficiente installare un semplice plugin…

Il titolo del post deve essere breve ed effice. La brevità in particolare sembra essere una caratteristica fondamentale in quanto le statistiche dimostrano che il Click Through Rate dei Facebook post con titoli corti aumenta fino al 15% in più rispetto a quelli con titoli lunghi.

Fate inoltre attenzione alle immagini che utilizzate: la dimensione ideale per un post Facebook dovrebbe essere 1024 x 512 pixels per essere visualizzata in maniera ottimale sul newsfeed.

É evidente dunque ci sono tanti piccoli modi per aumentare il Click Through Rate dei Facebook post e il modo migliore per scoprirli è sperimentare il più possibile. La cosa più importante tuttavia è avere sempre come obiettivo quello di offrire agli utenti dei contenuti di valore, presentandoli ovviamente in maniere accattivante e attraente.

Ti potrebbero interessare