Web Marketing

9 consigli per una strategia di successo con il content marketing

strategia di successo content marketing

La creazione di contenuti per il web rappresenta una parte fondamentale di qualsiasi strategia di digital marketing a tutti i livello.

Dal piccolo freelance fino alla grande multinazionale, il content marketing è ormai una pratica diffusissima.

Le ragioni del suo successo possono essere sintetizzate in due semplice parole: perché funziona!

Il content marketing funziona perché consente di instaurare relazioni durature con il pubblico.

In tal senso possiamo facilmente individuare i pilastri di una strategia di successo che contempli la produzione di contenuti accattivanti e attraenti e per questo capaci di “arrivare” al pubblico con facilità.

Proviamo a elencarli qui di seguito.

 

I passi da compiere per una strategia di successo con il content marketing

strategia di successo content marketingInnanzitutto è sempre bene non realizzare testi eccessivamente lunghi. È vero, i testi lunghi sono mediamente meglio indicizzati dai motori di ricerca, ma la maggior parte degli utenti desidera leggere contenuti veloci, smart, poco impegnativi.

Come conseguenza del primo punto, gli utenti apprezzano molto i contenuti di tipo visuale, infografiche e video in particolare. All’interno di una pagina web questo tipo di contenuti cattura subito la loro attenzione e curiosità.

Quando realizzi un contenuto di tipo testuale fai attenzione a non utilizzare un tono troppo serioso che rischia di risultare “pesante” e di stancare subito il lettore. Adotta invece un tono asciutto e leggero anche se formale. Insomma fai in modo che la lettura risulti piacevole.

Mentre scrivi ricordati sempre che stai scrivendo sia per il tuo pubblico che per i motori di ricerca. Quindi ottimizza i tuoi contenuti anche in funzione della SEO per poterli indicizzare nel più breve tempo possibile.

Ci sono contenuti che nascono come approfondimento e per far riflettere, mentre altri sono studiati ad hoc per diffondersi come virus. Entrambi sono importanti in una strategia di successo. Per questo è fondamentale imparare a dosarli con il giusto equilibrio.

Una buona strategia di content marketing non può ridursi esclusivamente alla pubblicazione di blog post ma deve prendere in considerazione tutti gli strumenti che la Rete mette a tua disposizione. L’obiettivo deve essere quello di riuscire a individuare e utilizzare quei canali e quelle piattaforme frequentate dal tuo pubblico.

È del tutto inutile produrre contenuti in gran quantità senza essere guidati da una strategia ben precisa e soprattutto senza prestare attenzione alla qualità degli stessi. Nel content marketing la qualità vince sempre sulla quantità.

Ricordati, non puoi piacere a tutti. Quando decidi di mettere in atto una strategia di content marketing devi innanzitutto segmentare il tuo target e riuscire a individuare una nicchia specifica. Questo ti aiuterà a realizzare contenuti migliori, verticalizzati e quindi più performanti.

Infine, per una strategia di successo, non è sufficiente creare e pubblicare contenuti, occorre anche monitorare e analizzare passo dopo passo l’andamento delle performance. In questo modo hai la possibilità di accorgerti subito di eventuali errori e di dove puoi intervenire per correggerli e migliorare.

Prova a mettere in atto questi 9 suggerimenti e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Ti potrebbero interessare