Grafica e Design,

Creare storie animate per Instagram senza video app

storie animate per instagram

Le storie di Instagram sono state la vera grande novità di successo dei social negli ultimi anni.

Inventate da Snapchat all’inizio del decennio scorso, sono state successivamente integrate all’interno della piattaforma di Zuckerberg dove hanno fatto letteralmente il boom!

Tutti le usano e tutti ne vanno pazzi, tanto che grazie ad esse Instagram è riuscita ad attirare molti nuovi utenti provenienti anche da altre piattaforme.

Facili da usare e da creare, belle da vedere e coinvolgenti per il pubblico, le storie sono ad oggi il vero motore di IG.

Ma se volessimo realizzare storie animate per Instagram senza utilizzare video app, sarebbe possibile?

Certo che sì e in questo articolo faremo cenno a 5 strumenti che è possibile utilizzare per ottenere ciò.

 

5 tool per creare storie animate per Instagram

Photoshop non ha certo bisogno di presentazioni, ma spesso si sottovaluta la sua potenza anche come strumento creativo per i social. Lo si associa sempre al fotoritocco e alla classica progettazione grafica. Ma non va dimenticato che Photoshop incorpora anche funzionalità di editing video che possono essere sfruttate anche per creare storie animate per Instagram.

Un altro modo sorprendentemente veloce per ottenere tutto ciò è utilizzare Keynote. Sì, hai capito bene Keynote. Penserai: ma Keynote non era un’app per creare presentazioni? Sì vero, ma puoi anche dar vita a splendide animazioni utilizzando immagini, illustrazioni e qualsiasi altro elemento grafico.

Se parliamo di grafica per social media, Canva è ormai considerato uno standard. Negli ultimi anni è cresciuta tanto in popolarità grazie soprattutto alla sua accessibilità. Canva mette a disposizione template pre-impostati per le storie IG tra cui anche la possibilità di realizzare piccoli effetti di animazione.

Nato come tool di graphic design per l’iPad, Procreate è un’ottima alternativa alle modalità di creazione precedenti. Nel video tutorial che segue, viene spiegato in maniera precisa e puntuale tutto il processo per la realizzazione di storie animate all’interno di Procreate. Dacci un’occhiata.

Infine uno dei modi più semplici per creare storie animate per Instagram è utilizzare… Instagram!
Come? Usando i tanti sticker animati che la piattaforma mette a disposizione e dando sfogo a tutta la tua fantasia e creatività.

A volte basta davvero poco per ottenere un grande risultato!

Ti potrebbero interessare