Grafica e Design, News

La storia del web spiegata con un’infografica interattiva

infografica interattiva

Ogni tanto vale la pena volgere uno rapido sguardo al passato per proiettarsi al futuro con maggiore consapevolezza ed efficacia. Per chi opera nel campo della comunicazione web, come ad esempio chi si occupa della realizzazione di siti Internet o di marketing online, può essere interessante ad esempio ripercorrere l’evoluzione della Rete dalle origini fino ai giorni nostri. Un modo sicuramente valido per farlo è quello di utilizzare un’infografica interattiva, come quella che potete consultare a questo link: si tratta, come potete notare, di uno strumento molto coinvolgente che unisce l’aspetto informativo con quello ludico, elemento quest’ultimo che non va trascurato se l’obiettivo è quello di attirare gli utenti.

Infografica interattiva: tra flussi colorati, timeline e link

Bisogna ammetterlo, l’infografica interattiva che sottoponiamo alla vostra attenzione riesce molto bene a raggiungere questo scopo: innanzitutto, trattandosi di una narrazione molto efficace dal punto di vista comunicativo è la timeline con direzione da sinistra verso destra; particolarmente azzeccato anche l’utilizzo dei flussi colorati che si rivelano per l’utente una guida chiara e intuitiva con cui leggere tutta la storia del web; i flussi, poi, sono intersecati dalle linee evolutive dei maggiori web browser in uso dalla primissima versione di Mosaic rilasciata nel 1992 fino al più recente Chrome Os 20. Ogni step di update tra l’altro è cliccabile e consente di visualizzare le immagini di anteprima delle diverse schermate del browser.

Infografica interattiva di una storia ancora da scrivere

Lo sviluppo di Internet, ovviamente, è tuttora in corso e i capitoli più importanti della sua storia devono essere ancora scritti. Già la cosiddetta share economy (che di condivisione, diciamoci la verità, ha davvero poco o nulla) comincia ad evidenziare qualche piccolo scricchiolìo e tecnologie sempre più avanzate e coinvolgenti si profilano all’orizzonte. Molto probabilmente un giorno, guardandoci indietro, rideremo del carattere rudimentale di certe innovazioni odierne; non dovremo più nemmeno digitare su una tastiera per far sapere al mondo e agli altri internauti che esistiamo, sarà sufficiente semplicemente pensare ad un’azione per poterla eseguire. Chissà…“fanta-scenari” del nostro futuro. Intanto, nel presente, godetevi questa illuminante infografica interattiva sulla storia del web.

infografica interattiva

Ti potrebbero interessare