Lo Starbyter della settimana è Rosario Chiantia, alias Roro78. Rosario nasce come web designer, ma ama dilettarsi nel tempo libero con il copywriting e la creazione di nomi, partecipando, nei suoi viaggi da pendolare, a svariati contest su Starbytes.
Gli abbiamo chiesto di parlarci della sua esperienza sulla nostra piattaforma e di come riesca a bilanciare il mondo informatico con quello più creativo.
Come hai iniziato a lavorare nel web design e da quanto tempo lo fai?
Diciamo che ho iniziato a lavorare nella grafica orientata al Web circa 17 anni fa, dopo aver frequentato una scuola di linguaggi e tecnologie multimediali. Successivamente, però, mi sono specializzato nella programmazione lato Web, vera mia passione.
Lavori in team o da solo?
Lavoro per una grossa azienda di ICT e svolgo i progetti Starbytes come attività extra-lavorativa (ovviamente da solo), come hobby e in particolare nel tempo libero, soprattutto durante i miei spostamenti quotidiani in treno per arrivare a lavoro a Milano.
Quali sono i tuoi punti forti?
La testardaggine di raggiungere gli obiettivi.
Descrivici una tua tipica giornata di lavoro.
Mattina: sveglia alle ore 6.00, prendo il treno alle 6.45 e inizio subito a lavorare per 1h e 15 min (il tempo che impiego per arrivare a Milano). Arrivo in ufficio, altre 8 ore piene di attività lavorative.Uscita alle ore 17.30, treno e altre 1h e 15 minuti di attività lavorative, sempre che non crolli prima in dolci sogni “cullato” dal trambusto del treno.
Dove prendi ispirazione per i tuoi progetti?
L’ispirazione mi viene da tutto ciò che vedo intorno a me: le persone, i loro discorsi a volte assurdi, le cose che mi fanno ridere, le belle giornate di sole e quelle cariche di nebbia, insomma tutto, cose belle e cose meno piacevoli. Pensate che ho scritto un romanzo storico-thriller in un anno di spostamenti da pendolare.I progetti Starbytes che più mi appassionano sono i contest di nomi o marchi da inventare.Per questi mi baso molto sulla cartellonistica, voltantini o affissioni pubblicitarie che mi circondano durante gli spostamenti; quelli che mi colpiscono di più restano nella mia mente per sempre.
Ci puoi far vedere i tuoi migliori progetti e le tecnologie utilizzate?
I miei progetti miglioti li potete guardare tra i contest che ho vinto.L’unica tecnologia, ancora affidabile, che utilizzo è solo la mia fantasia un po’ stravagante.
Perché per un’azienda è fondamentale avere una bella immagine coordinata?
Perchè l’impatto visivo è fondamentale: “se il buon giorno si vede dal mattino…”
Come hai conosciuto Starbytes e perché hai iniziato ad usarlo?
Forse un banner o una ricerca su Google e mi sono ritrovato quasi senza accorgermene in questa community di professionisti preparati e appassionati di tecnologia. Da allora ho potuto esprimere le mie capacità e le prime vittorie mi hanno dato benzina per non fermarmi più.
Quali sono i benefici che ne hai avuto?
Ho potuto capire la bravura degli altri starbyter e, attraverso le loro idee, poter sviluppare le mie capacità.
Alla luce dei tuoi successi sul sito, cosa consigli ai tuoi colleghi su Starbytes per riuscire a migliorarsi?
Io penso che gli ingredienti per migliorarsi sono: umiltà, passione, ironia e un pizzico di fortuna.
Grazie Rosario e in bocca al lupo per i tuoi prossimi contest su Starbytes!