Vita da Freelance

Starbyter in evidenza: Raffaele Cirillo

Nuovo appuntamento con i nostri Starbyter, quelli che quotidianamente arricchiscono i job e i contest della nostra piattaforma con le loro idee sempre nuove.

Oggi è il turno di Raffaele Cirillo, alias sdraph. Grafica e design sono le sue specialità, la creazione di loghi il suo asso nella manica, Raffaele ha deciso di raccontarci la sua esperienza di creativo nella vita e su Starbytes.
Ecco la sua testimonianza.

Come hai iniziato a lavorare nel graphic design e da quanto tempo lo fai?
Mi è sempre piaciuto disegnare, era il mio hobby da piccolo e lo è ancora: inventare personaggi, storie e fargli prendere forma da una matita. Essendo anche appassionato di tecnologia era inevitabile la connessione delle due cose. Tutto quello che ho imparato ed applicato l’ho fatto da autodidatta.
Il mio hobby ha influito ed influisce tutt’oggi nella creazioni e ideazioni di grafiche e di naming di cui potrei essere considerato un novizio perchè ho iniziato proprio qui su Starbytes.

Lavori in team o da solo?
Attualmente lavoro come freelance/privato/collaboratore occasionale, ma sono disposto, e mi piacerebbe anche, a lavorare in team per esempio collaborare con qualche agenzia di comunicazione.

Quali sono i tuoi punti forti?
Sicuramente la creatività e la velocità di esecuzione di un progetto, oltre che la disponibilità e la flessibilità nel venire incontro alle richieste del cliente.

Descrivici una tua tipica giornata di lavoro.
Non c’è proprio una giornata tipica, semplicemente chiudo la porta della stanza, accendo il pc e lascio sfogare la mia creatività.

Dove prendi ispirazione per i tuoi progetti?
Sicuramente da fumetti, anime, film e videogames (dai tempi di Super Mario ad oggi).

Ci puoi far vedere i tuoi migliori progetti e le tecnologie utilizzate?
Potete trovare alcuni dei miei progetti sul portfolio di Starbytes e un esempio di logo potete trovarlo anche qui
Come strumenti di lavoro collegati al pc utilizzo la tavoletta grafica wacom ed il led light huion.

Perché per un’azienda è fondamentale avere una bella immagine coordinata?
Perchè l’immagine coordinata è il primo impatto visivo che dà l’azienda al cliente quindi è fondamentale trasmetterne i valori in essa.

Come hai conosciuto Starbytes e perché hai iniziato ad usarlo?
Ho conosciuto Starbytes nel 2015 facendo una ricerca sul web, ho iniziato ad usarlo perchè pensavo che potesse aiutare a migliorare le mie abilità.

Quali sono i benefici che ne hai avuto?
Interfacciandomi e confrontandomi con altri colleghi da tutta Italia ho avuto modo di crescere e affinarmi nel design ed anche nel capire e soddisfare le richieste del cliente, ed è così tutt’oggi.

Alla luce dei tuoi successi sul sito, cosa consigli ai tuoi colleghi su Starbytes per riuscire a migliorarsi?
Non è stato sempre facile, non sempre il nostro design o la nostra proposta di naming va ad incontrare i gusti del cliente, è capitato e sicuramente capiterà ancora che le proposte che proporremo possano avere una scarsa valutazione dal cliente. Questo può essere motivo di sconforto, l’importante è capire e rendersi conto che un design può piacere e non piacere ad un cliente e sta a noi attraverso il nostro lavoro e la nostra creatività incontrare il suo gusto ed esigenza, è questa la sfida.

Ci teniamo a ringraziare Raffaele per il suo tempo e per il suo importante contributo su Starbytes

Sdraph1

Sdraph2

Sdraph4"

Sdraph4

Ti potrebbero interessare