Vita da Freelance

Starbyter in evidenza: Luca Arcidiacono

Spazio dedicato allo Starbyter del mese che risponde al nickname di Grafiche78, alias Luca Arcidiacono. 62 contest all’attivo e due vittorie per questo creativo di Bari che si è prestato alle nostre domande di rito dove ci racconta un pò del suo lavoro e delle sue passioni.

Come hai iniziato a lavorare nel mondo della creatività e da quanto tempo lo fai?
Ho studiato decorazione all’Istituto d’Arte “Pino Pascali” di Bari, appassionandomi di progettazione, dopo ho iniziato a lavorare in un piccolissimo studio grafico che si occupava di servizi integrati di stampa e comunicazione, contemporaneamente ho studiato con la PC Academy di Roma e frequentato diverse realtà aziendali dove ho approfondito le tecniche di taglio, stampa e applicazione di vinile con l’ausilio di plotter e termo pressa progettando grafica per automezzi, vetrofanie, insegne, allestimenti di attività commerciali, targhe, stampa su tessuto ecc. Attualmente ho allargato i miei orizzonti con l’editing video per la realizzazione di spot pubblicitari su video wall in centri commerciali…tutto questo da 10 anni.

Lavori in team o da solo?
Attualmente sono freelance in un team di Comunicazione e collaboro con diversi clienti.

Quali sono i tuoi punti forti?
Credo nel mio lavoro che non è solo lavoro ma soprattutto passione e aggiornamento continuo sui software

Descrivici una tua tipica giornata di lavoro
Non c’è una vera tipica giornata lavorativa di solito il flusso di lavoro si intreccia al controllo di email, telefonate, appuntamenti ecc..Poi al computer con qualcosa da sorseggiare tavola grafica e ottima musica.

Dove prendi ispirazione per i tuoi progetti?
Guardo i maestri della comunicazione visiva, mi piace la logica nelle forme, la natura….. il linguaggio di un progetto che parla da se. Alcune volte l’ispirazione viene nel mezzo del progetto.

Ci puoi far vedere i tuoi migliori progetti e le tecnologie utilizzate?
Una parte del mio portfolio in continua trasformazione potete osservarla al seguente link

Perché per un’azienda è fondamentale avere un buona immagine?
Io sono convinto che un’ ottima immagine per un’azienda significa affidabilità. L’immagine è un ingranaggio importante per la comunicazione senza l’immagine non si può sopratutto senza singolarità, bisogna distinguersi.

Come hai conosciuto Starbytes e perché hai iniziato ad usarlo?
Starbytes su internet è ben pubblicizzata, ecco come ho scoperto Starbytes… mi è piaciuta subito per la semplicità nell’utilizzo e soprattutto per la vasta gamma di progetti che offre ai creativi.

Quali sono i benefici che ne hai avuto?
Uno dei benefici che ho tratto da Starbytes è quello di confrontarmi con professionisti.

Alla luce dei tuoi successi sul sito, cosa consigli ai tuoi colleghi su Starbytes per riuscire a migliorarsi?
Ai miei colleghi suggerisco di credere nelle passioni e non mollare, guardare i diversi modi di comunicare, confrontarsi è molto importante.

Grazie Luca per l’intervista e per i tuoi lavori migliori selezionati tra quelli presenti su Starbytes.

b&g BDV_Particolare UV_2

Ti potrebbero interessare