Web Marketing

Usare un social media CRM per creare una buona strategia

social media CRM

Ogni azienda che vuole comunicare in maniera organica ed efficiente attraverso i social media dovrebbe farlo attraverso un CRM, ovvero un software con cui gestire la relazione online con gli utenti.

Questo aiuterebbe enormemente le possibilità di coinvolgimento e di assistenza ottimizzata verso i clienti.

Un social media CRM può aiutare a migliorare la brand awareness e la brand reputation, a comprendere le reali esigenze dei clienti e a… vendere!

Come un social media CRM può esserti di aiuto

Aumentano infatti le possibilità che un lead possa convertirsi in un cliente pagante.

Dopo aver letto questo post avrai un’idea un po’ più chiara di come si possa utilizzare un social media CRM per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

La prima cosa da fare ovviamente è scegliere il social media CRM più adatto alle proprie esigenze, ovvero a quelle dell’azienda.

social media CRMSul mercato ne puoi trovare diversi, ad esempio qui. Valuta insieme a un web marketer esperto qual è la soluzione migliore per il tuo caso.

Quindi puoi iniziare a studiare una strategia che tenga conto di tutti i social media.

Una cosa che dovresti fare sempre, ad esempio, è accogliere i nuovi clienti in modo “caloroso” offrendogli magari uno sconto attraverso un coupon. Puoi tranquillamente farlo attraverso i social media e il CRM in questo ti può dare una grande mano.

I social media sono un mezzo con cui puoi interagire con il tuo pubblico.

I clienti cercheranno di contattarti per esprimere le loro preoccupazioni e per farti domande sui tuoi prodotti e servizi. Se hai un buon CRM puoi gestire tutto questo flusso di informazioni, altrimenti diventa assai complicato.

In questo modo hai la possibilità di gestire più facilmente i messaggi e i commenti in arrivo secondo un ordine di priorità. Ad esempio così:

  1. domande relative ai prodotti
  2. domande dei clienti con più follower
  3. domande dei potenziali lead

È fondamentale da questo punto di vista rispondere il prima possibile alle loro richieste e un buon social media CRM ti aiuta tanto in questo.

Inoltre considera sempre il fatto che una buona strategia social si basa sull’interazione empatica e quello di aiutare le persone a risolvere i loro problemi è il modo migliore per farlo.

Per fare tutto ciò devi poter monitorare costantemente il tuo feed. E cosa c’è di meglio di un CRM?

Ti potrebbero interessare