Web Marketing

6 valide ragioni per cui l’sms marketing è (ancora oggi) efficace

sms marketing

Chi l’avrebbe mai detto che in un mondo completamente invaso dai social media e dai tool di messaggistica istantanea l’sms marketing avrebbe avuto ancora un ruolo importante nell’acquisizione di clienti?

Eppure è proprio così e tutte le aziende e i liberi professionisti dovrebbero tenerne conto per la promozione del proprio brand.

Abbiamo individuato 6 ragioni per cui ancora oggi l’invio di sms può essere assunta a pratica di marketing efficace capace di garantire ottimi risultati. Le condividiamo volentieri con voi.

Buoni motivi per utilizzare l’sms marketing come strategia di vendita

sms marketing

Tra tutti gli strumenti di comunicazione oggi a disposizione di chi vuole comunicare con il proprio pubblico, l’sms è quello che vanta il tasso di apertura più elevato. Più delle email, più di un link pubblicato su Facebook o su Google Ads. Oltre il 90% degli utenti infatti aprono il messaggio entro 3 minuti dalla sua ricezione. Questo è un dato su cui è bene ragionare.

Secondo aspetto molto importante da considerare è il fatto che gli sms sono uno strumento universale che praticamente tutti possono e sanno utilizzare. Non c’è nulla da “scaricare” o da imparare: è sufficiente avere un telefonino di vecchia generazione, senza connessione a Internet.

Dopo l’intrduzione di regole molto restrittive da parte dell’Unione Europa e degli Stati Uniti, lo spam via sms è praticamente sparito. Si tratta dunque di un altro motivo per cui è bene prendere in considerazione questo strumento: i potenziali clenti sono più ben disposti a leggere sms invece che mail.

L’sms marketing offre anche il vantaggio di poter essere facilmente monitorabile e misurabile grazie a ottimi tool di controllo che riescono con immediatezza a fornire preziose informazioni circa il tasso di apertura e il click su eventuali link contenuti all’interno dei messaggi.

Un altro vantaggio da non sottovalutare è l’assenza completa di pubblicità di terze parti all’interno dei messaggi. Pensiamo ad esempio quanto può essere attraente un’app, ma al tempo stesso quanto può risultare fastidiosa nel momento in cui si viene tempestati di pubblicità. Con l’sms marketing tutto questo non succede.

Infine, quale altro strumento è tanto veloce e pratico quanto l’sms? Questo sommato a tutti gli altri vantaggi appena elencati ne fanno certamente uno dei tool più potenti per fare marketing diretto, sebbene ad oggi ampiamente sottovalutato soprattutto se abbinato all’utilizzo di altri canali.

Pensateci.

Ti potrebbero interessare