Guide Clienti

Sito web per il mobile: le ragioni del responsive design

Quest’oggi ci proponiamo di analizzare più a fondo i motivi che rendono le tecnologie di tipo responsive una priorità assoluta per tutti coloro che desiderano realizzare un sito web moderno e funzionale alla navigazione su supporti mobile. È evidente a tutti infatti che il numero di utenti che accedono alla Rete tramite smartphone e tablet è in aumento anno dopo anno. Quindi per aver successo online oggi è fondamentale realizzare un sito web per il mobile ovvero visualizzabile anche su schermi di dimensioni ridotte. Si parla in questo caso di responsive web design.

Sito web per il mobile: per un’esperienza di navigazione appagante

sito web per il mobileCome detto l’ascesa dei dispositivi di connessione mobile è ormai una realtà; questi stanno rivoluzionando il modo in cui gli utenti accedono ai contenuti, tanto che oggi possiamo letteralmente indossarli e averli sempre a portata di click: in tal senso basti pensare, ad esempio, a prodotti come Google Glass o Apple iWatch. In tutto il mondo il traffico web proveniente da dispositivi mobile si aggira già oltre il 30% e le previsioni danno questa percentuale in costante aumento nei prossimi anni. Gli utenti si aspettano quindi di poter visualizzare correttamente un sito web anche sul proprio smartphone senza dover utilizzare le funzionalità di zoom. Insomma per un’esperienza di navigazione ottimale e appagante è indispensabile ottimizzare ogni sito web per il mobile.

Non solo per schermi piccoli

Sino a questo momento abbiamo sottolineato come il responsive design rappresenti una tecnica fondamentale per la corretta visualizzazione di un sito web anche su dispositivi mobile, i quali di solito adottano schermi piuttosto piccoli. Tuttavia il responsive design si fonda sul concetto che un sito moderno con un elevato livello di usabilità deve potersi adattare a tutte le tipologie di schermo compresi anche quelli più grandi dei normali desktop pc.

Perché ottimizzare il tuo sito web per il mobile?

Ma perchè è così importante ottimizzare un sito web per il mobile? È solo una questione di usabilità? Un recente sondaggio promosso da Google ha messo in evidenza come il 61% degli utenti che atterrano su siti non responsive tramite smartphone e tablet, decidono di non proseguire nella navigazione e rivolgono immediatamente la loro attenzione altrove. Si tratta dunque di un fattore determinante e imprescindibile per il successo di chi vuole fare business online.

Ti potrebbero interessare