Web Design

Sito responsive: tutorial web design per il mobile

Sito responsive: tutorial web design per il mobile

Come si realizza un sito responsive? Questa è la domanda che molti web designer in erba si pongono nel momento in cui viene loro commissionato lo sviluppo di un nuovo sito web. Già in passato abbiamo avuto modo di parlare di questo argomento con un articolo che delineava i principi generali di questa nuova importantissima branca del web design. In questo post abbiamo deciso di ritornare sull’argomento considerando soprattutto che i job di questo genere sulla piattaforma Starbytes sono in continuo aumento.

Perché realizzare un sito responsive?

Innanzitutto partiamo da un dato di fatto incontestabile: negli ultimi 10 anni abbiamo assistito a una crescita davvero incredibile del web nel suo insieme e un ruolo importante in questo progresso lo hanno certamente avuto i dispositivi di connessione mobile. La diffusione di smartphone e tablet è stata tale che oggigiorno è veramente difficile trovare chi non possiede almeno uno di questi dispositivi. Addirittura in alcuni paesi, come ad esempio il Regno Unito, la quantità di smartphone e tablet in uso ha superato il numero dei residenti e il numero di accessi via mobile è in continua crescita tanto da aver superato quello tramite dekstop computer o laptop. E’ quindi evidente che saper sviluppare un sito responsive è un requisito fondamentale per qualsiasi web designer professionista.

Definire un sito responsive

Ma che cosa è esattamente un sito responsive? In modo molto banale si definisce tale un sito web che può essere visualizzato correttamente su schermi di qualsiasi dimensione. Questo significa che a livello di programmazione e sviluppo occorre mettere in atto quegli accorgimenti tecnici in grado modificare dinamicamente il layout. Partendo da queste premesse vi consigliamo di dare un’occhiata a questi due post molto interessanti in cui sono elencati un buon numero di tutorial che spiegano passo dopo passo come si realizza un sito responsive di qualità:

hongkiat.com
designsparkle.com

In aggiunta vi consigliamo di leggere “Responsive web design”, un interessante libro scritto da Ethan Marcotte, il web designer che per primo ha coniato questo temine.

Dulcis in fundo vi proponiamo questa bellissima collezione di siti responsive tutta da gustare. Ovviamente vi consigliamo di visualizzarli su diverse tipologie di dispositivo in modo da apprezzarne l’adattamento ai differenti tipi di schermo.

53b3d1cdbb8c9

53cd8737789ec

53d683cff0b4f

53e4c6cce3a24

53e8b3c9b9b68

53e3939584594

53ea03103d0af

53eab0a9413e4

53eb7247a22e0

53ebd46d52eab

53ebf73ff3fd0

sito responsive

53f1350724570

razvangarofeanu

sounds-of-street-site

Ti potrebbero interessare