Web Marketing

SEO per start up: elementi da considerare per una buona strategia

seo per start up

Sebbene molti ritengano la SEO una tecnica superata o comunque non sufficiente remunerativa in termini di traffico organico, in realtà se implementata in maniera corretta può portare notevoli risultati. Certo, non è semplice soprattutto per i giovani business, riuscire a ottenere in poco tempo una buona visibilità online soprattutto considerando che esistono realtà che da diversi anni lavorano su questo aspetto e non è quindi facile sopravanzarle dal punto di vista dell’indicizzazione sui motori di ricerca. Quali sono dunque le sfide che una buona strategia SEO per start up si trova ad affrontare? Vediamole più in dettaglio.

SEO per start up: il fattore tempo

seo per start upInnanzitutto è bene ribadire che in linea generale occorre del tempo per indicizzare un nuovo sito web e questa è senza dubbio la più grande sfida che una strategia SEO per start up deve riuscire a superare. Per ottenere tutto ciò occorrono competenze specifiche, costanza, capacità di adattarsi alle nuove situazioni e una spiccata propensione al perfezionismo. La SEO infatti è una pratica molto ostica e difficile in quanto risponde a regole mai uguali a se stesse e in continuo mutamento per volere del grande gigante Google.

Autorevolezza del dominio e altri fattori SEO per start up

Autorevolezza del dominio web è uno dei fattori più importanti per la SEO. Ogni nome di dominio ottiene un rating da Google basato su un insieme di altri fattori, come l’età del dominio stesso, i link in entrata da siti di qualità e da account social, la rilevanza del contenuto e molti altri ancora. Questo significa che ogni nuovo dominio ha davanti a sé una lunga strada da percorrere per ottenere un buon posizionamento sulla SERP di Google. Ma alla luce di tutto ciò ha senso pianificare e attuare una strategia SEO per start up? Certamente sì, a patto che ci si affidi ad esperti in materia e si prenda consapevolezza della lunghezza e delle difficoltà del percorso da affrontare.

Vediamo in estrema sintesi quali sono i principali elementi su cui si basa una strategia SEO per start up:

  • analisi degli obiettivi
  • analisi dei competitor
  • analisi degli algoritmi
  • analisi demografica e geografica
  • ottimizzazione del sito
  • individuazione delle keyword
  • approccio multicanale alla SEO

Considerata la complessità dell’argomento non ci sembra opportuno in questa sede approfondire ulteriormente questi punti che ad ogni modo rappresentano costituiscono le fondamenta di una strategia SEO per start up e piccoli business.

Ti potrebbero interessare