Vita da Freelance, Web Design

Come scrivere una proposta di sito web convincente

proposta sito web

Come ben sapete voi web designer freelance, il vostro non è un semplice lavoro artistico. È molto di più.

È vero la progettazione e la realizzazione di un sito web richiedono tanta inventiva e creatività, ma in qualità di liberi professionisti avete una serie di oneri a cui adempiere.

Siete contabili, commerciali, creativi, project manager e molto altro ancora. Non è forse così?

Tralasciando tutta la parte burocratica relativa alla contabilità, un aspetto essenziale del vostro mestiere è il rapporto con il cliente.

Siete di fatto i venditori di voi stessi, alla perenne ricerca di nuove commesse.

Ecco perchè è fondamentale saper scrivere una proposta di sito web convincente. Qui di seguito vi spieghiamo come farlo.

5 step per scrivere una proposta di sito web in grado di convincere i vostri clienti

proposta sito web

  1. Innanzitutto è importante definire il “problema” di fondo, ho meglio la ragione per cui il cliente ha la necessità di un sito web o di un restyling. Certo, l’acquisizione di nuovi clienti è quasi sempre l’obiettivo ultimo, ma nel mezzo ci sono una serie di ostacoli che la rendono difficile e che con il nuovo sito ci si propone di rimuovere, potenziando la capacità di comunicare online del brand. Quindi siate chiari e individuate gli ostacoli da superare.
  2.  Una volta che il potenziale cliente è consapevole del problema, proponetegli qualcosa che non potrà rifiutare, ovvero la vostra soluzione al suo problema. In questa fase potete scendere nel dettaglio e illustrare in maniera specifica tutti i passi da compiere per far fronte al problema individuato. Fate venir fuori tutta la vostra conoscenza in materia.
  3. A questo punto è arrivato il momento di tirare fuori l’asso nella manica, mettendo sul piatto il motivo per cui la vostra proposta non può essere rifiutata. Questo motivo si chiama ROI e tutti gli imprenditori sanno che cos’è. Ma questa è anche la parte più difficile della proposta, perchè dovete dare un prezzo al vostro lavoro facendo vedere al tempo stesso i futuri guadagni per il vostro cliente.
  4. Dopodichè offrite al vostro cliente (che ancora deve decidersi…) un’analisi dettagliata dei suoi concorrenti diretti e indiretti. Gli imprenditori amano la concorrenza: fategli vedere come i loro competitor si stanno muovendo bene e i risultati che stanno ottenendo a loro discapito. Questo può essere davvero un enorme incentivo per accettare la vostra proposta.
  5. Infine includete nella proposta 3 mockup così che il cliente possa rendersi più o meno conto di ciò che andrete a realizzare.
  1. Ora dovreste aver ben chiaro come scrivere una proposta di sito web in grado di convincere i vostri potenziali clienti. Che ne pensate?

Ti potrebbero interessare