Sviluppo Web

Come scegliere il miglior hosting per il tuo sito web

miglior hosting

Il tasso di conversione è uno dei parametri più importanti per il successo di un sito web aziendale. Diversi sono gli elementi in grado di influenzare la crescita del tasso di conversione e uno di questi, spesso poco considerato, è la scelta del web provider a cui affidarsi. Da questo punto di vista i gestori e i proprietari di siti web dovrebbero avere piena consapevolezza del fatto che un buon web hosting può avere un impatto notevole sulla popolarità e la reputation del sito stesso. Quali sono dunque i criteri di cui tenere conto per tale scelta? E come fare per capire qual è il miglior hosting a cui affidarsi? Abbiamo individuato 4 fattori.

Fattori da considerare nella scelta del miglior hosting per il tuo sito

miglior hosting

Gli utenti in Rete chiedono di poter accedere rapidamente ai contenuti. Per questo motivo la velocità di caricamento di una pagina web è fondamentale per garantire un navigazione rapida e agevole, la quale influisce direttamente sul tasso di conversione. Basti pensare che Amazon, uno dei più grandi siti di ecommerce al mondo, ha calcolato che il ritardo di un solo secondo nel caricamento medio delle pagine può comportare perdite di reddito fino a un miliardo di dollari all’anno. È evidente dunque la necessità di optare per un web hosting all’altezza, in grado di garantire prestazioni elevate.

Virus e malware rappresentano una minaccia concreta e reale per business online e ecommerce. Un sito non sicuro, infatti, oltre a compremettere direttamente l’efficienza del sistema, riduce la credibilità e la reputazione del brand causando gravi danni d’immagine all’azienda. Per scongiurare intromissioni e attacchi dall’esterno è quindi fondamentale affidarsi a un servizio di web hosting affidabile al 100% capace di garantire un livello di protezione adeguato.

Il miglior hosting per un sito professionale deve offrire la possibilità di gestire tutti i contenuti online (immagini, prodotti, transazioni, ecc.) tramite CMS. Grazie a template (gratuiti o a pagamento) già ottimizzati per il SEO e volti a favorire la conversione degli utenti è possibile allestire e amministrare siti web professionali di alto livello, facili da navigare e al tempo stesso ricchi di funzionalità.

Il provider può limitare le opportunità di sviluppo del sistema, riducendo in questo modo le possibilità di personalizzazione e di implementazione di nuove funzionalità. Il miglior hosting web per il vostro sito è dunque anche quello che vi permette di installare plugin e add-on senza alcun problema. La flessibilità e la capacità di adattarsi alle esigenze del web master sono due caratteristiche di cui occorrerebbe sempre tener conto per la scelta del servizio di hosting a cui affidarsi.

Ti potrebbero interessare