Web Marketing

Scegliere le parole chiave per una campagna pay per click

scegliere le parole chiave

In questo articolo vogliamo offrirti qualche utile consiglio per scegliere le parole chiave giuste per le tue campagne Pay Per Click.

Quando si parla di PPC la mente va subito a Google Ads, che insieme a Facebook Ads, è lo strumento pubblicitario online più potente in circolazione.

Creare annunci efficaci tuttavia non è semplice e gran parte del successo passa dal saper cercare e trovare le keyword adatte al posizionamento delle proprie inserzioni.

Vediamo quindi in maniera sintetica che cosa è possibile fare per ottimizzare questa importante fase di ricerca.

 

4 step per scegliere le parole chiave giuste

scegliere le parole chiavePer prima cosa vi consigliamo di prendervi del tempo per riflettere sul vostro target e su quelle che possono essere le loro intenzioni. Ricordiamoci sempre che chi naviga attraverso Google nella maggior parte dei casi ha già in testa ciò che sta cercando. Quindi è fondamentale immedesimarsi nella buyer persona e cercare di capire quali potrebbero essere le parole attraverso cui sceglie di effettuare la ricerca.

Analizza la concorrenza prima di utilizzare gli strumenti di ricerca delle parole chiave. Dopo avere ipotizzato il search intent del tuo cliente ideale, dovresti cercare corrispondenze con ciò che stanno facendo i tuoi clienti diretti. Questo ti permette da un lato di verificare le tue ipotesi e dall’altro di scegliere le parole chiave per differenziarti.

Ora dovresti avere un buon numero di parole chiave da valutare. Per farlo ti basta utilizzare lo strumento di pianificazione delle keyword messo a disposizione da Google Ads che ti permette di quantificare il numero di ricerche mensili per ogni parola, il livello di concorrenza e il costo per click stimato. In più lo strumento ti offre dei suggerimenti che dovresti prendere seriamente in considerazione.

A questo punto hai scartato un buon numero di parole chiave, in teoria quelle meno performanti. Ora molto dipenderà dal budget che deciderai di investire e da come classificherai le keyword nei gruppi di annunci specifici. Ogni gruppo per intenderci dovrebbe essere costituito da parole chiave correlate tra loro e gli utenti visualizzeranno l’annuncio abbinato alla ricerca per queste keyword.

Ovviamente questa è tutt’altro che una guida esaustiva su come scegliere le parole chiave giuste per una campagna pay per click. Tuttavia i quattro step individuati possono costituire un ottimo punto di partenza per le tue analisi e riflessioni.

Buona campagna!

Ti potrebbero interessare