Web Design

6 ottime risorse da cui reperire foto gratuite per i tuoi progetti web

foto gratuite

Come ben sapete foto e immagini sono essenziali per l’attuazione di una strategia di comunicazione online efficace. Si può dire che siti web e social media “vivono” di immagini e attirano utenti proprio grazie alla loro potenza visuale oltre che ovviamente all’efficacia di un buon copy. In questi casi le possibilità che di solito si prospettano al progettista o al web designer di turno sono sostanzialmente due: o affidarsi a fotografi professionisti per la realizzazione di un set fotografico degno di questo nome, oppure più semplicemente acquistare gli stock online. Ma c’è una terza via che vi permette di reperire foto gratuite sul web. Vediamo insieme 7 risorse che potete utilizzare in tal senso.

Foto gratuite per siti web e blog

foto gratuite
Ad esempio potete affidarvi a Negative Space, servizio che prende il nome da una nota tecnica fotografica e offre immagini realizzate da una varietà di artisti. È possibile navigare tra diverse categorie, e scegliere ad esempio alcuni paesaggi incantevoli. Tutto ciò che è in catalogo è coperto da licenza CC0, il che significa che non ci sono restrizioni di utilizzo.

Un’altra opzione interessante è rappresentata da LibreStock, un motore di ricerca fotografico che acquisisce dati da quasi 50 siti. Questa varietà di fonti si traduce in un’ampia selezione di immagini. Le anteprime sono abbastanza grandi e rendono facile trovare l’immagine più idonea. Il download reindirizza al sito Web della fonte originale. Ovviamente fonti diverse significa licenze diverse, quindi prestate attenzione alle condizioni di utilizzo di ciascuna foto.

Se dovete realizzare un sito web per la ristorazione o gestire un blog di cucina, allora non potete rinunciare a Foodie Factor. Questo motore di ricerca infatti fornisce immagini e foto gratuite a tema culinario contraddistinte da un aspetto professionale davvero di alto livello.

Il nome Gratisography dice già tutto. Ebbene questa ottima piattaforma mette in mostra una collezione di immagini colorate e spesso stravaganti che possono aggiungere una sensazione spensierata e felice a qualsiasi vostro progetto. Inoltre ogni immagine nella libreria può essere utilizzata per progetti personali e commerciali.

Forse avrete già sentito parlare di Picography, piattaforma che offre bellissime foto gratuite di paesaggi urbani di città e paesi sparsi in tutta Europa; immagini che sembrano focalizzarsi principalmente sulla vita quotidiana e che, come specificato nel sito, possono essere usate “come preferite”.

Infine vogliamo segnalarvi Unsplash che non è solo un motore di ricerca ma un collettore di foto gratuite in cui è possibile non solo trovare ciò che vi serve (ci sono migliaia di immagini), ma anche caricare i vostri scatti professionali. Insomma, come vedete, avete l’imbarazzo della scelta.

Ti potrebbero interessare