Sviluppo App

Strumenti online e applicazioni per il riconoscimento immagini

riconoscimento immagini

A rischio di sembrare ripetitivi e banali non possiamo iniziare questo articolo ribadendo che quella che stiamo vivendo è per definizione l’epoca dell’immagine.

È l’immagine che la fa da padrone ovunque, in ogni settore. Non solo nel marketing e nella comunicazione.

Ma è in particolare in questi ultimi due ambiti che il ruolo dell’immagine ha trovato la forza per ergersi a elemento fondante della cultura di massa a partire dal secondo dopo guerra.

Oggi, se vogliamo, la sua importanza è ancora maggiore per via dell’utilizzo diffuso dei social media e dei tool di messaggistica istantanea a livello planetario.

Per questo motivo gli strumenti per il riconoscimento delle immagini oggigiorno sono strumenti fondamentali per chi fa marketing online.

In questo articolo vedremo insieme alcuni di questi strumenti che permettono appunto di “leggere” l’immagine e la provenienza del file.

Riconoscimento immagini e reti neurali

riconoscimento immaginiMa che cosa si intende esattamente per strumenti di riconoscimento delle immagini?

Forse non tutti hanno familiarità con il concetto di rete neurale, ma è proprio di questo che si tratta.

Ovvero di una sistema reticolare in grado di apprendere e immagazzinare informazioni visuali e di riportarle all’utente nel momento in cui questi sottopone l’immagine a lettura o scansione attraverso un qualsiasi dispositivo abilitato.

Più semplicemente: è un sistema che partendo da un’immagine è in grado di identificarla collegandola a un database di riferimento dove i dati sono stati precedentemente immazzinati.

Non è necessaria una grande immaginazione per comprendere come i tool per il riconoscimento delle immagini possano essere utilizzati per ottimizzare le strategie di marketing (ad esempio).

Ecco di seguito un elenco di strumenti che in vario modo fanno uso di questa tecnologia e che possono essere utilizzati per riconoscere le immagini.

Vi invitiamo ad esplorarli e a provarli così da individuare tra questi il tool più adatto alle vostre esigenze.

 

Google Reverse Image Search

 

Google Api Cloud Vision

 

Amazon Rekognition

 

Clarifai

 

LogoGrab

 

IBM Image Detection

 

Imagga

 

Cloudsight

 

EyeEm

 

 

Ti potrebbero interessare