Web Marketing

Riconoscibilità del brand: 5 modi efficaci per aumentarla

riconoscibilità del brand

Il tuo brand è ben riconoscibile e accogliente oppure appare anonimo e distaccato?

Quando parliamo di riconoscibilità del brand entrano in gioco una serie di fattori che hanno a che fare con la capacità di relazionarsi in modo adeguato con il proprio pubblico.

Si dice spesso che l’uomo è un “animale sociale” e in effetti è proprio così.

È la relazione il vero valore su cui le aziende oggi devono investire per mostrarsi riconoscibili e affidabili agli occhi degli utenti.

In questo articolo vedremo 5 modi semplici, puliti e diretti per costruire un’immagine del tuo brand focalizzata sulla relazione.

 

Dai un volto e un nome al tuo brand

In un mondo in cui tutto è virtuale e impalpabile è importante dare concretezza alle cose dando innanzitutto un volto a un nome al brand.

Cosa significa questo? Creare un book di foto originali appositamente realizzate che possono essere utilizzate sui vari canali ufficiali del brand.

Immagini che ritraggono i membri del team e in generale le persone reali che lavorano all’interno dell’azienda. È fondamentale che i clienti attuali o potenziali sappiano chi c’è dietro il marchio.

 

riconoscibilità del brandL’autenticità fa la differenza

Se vuoi aumentare la riconoscibilità del brand in senso positivo devi comunicare in modo autentico in ogni occasione.

Le persone sono diffidenti verso ciò che non conoscono e soprattutto verso chi vuole vendere loro qualcosa. Non devi vendere, devi relazionarti, ascoltare e comprendere i bisogni e i desideri delle persone. Perché i clienti sono prima di ogni cosa persone cariche di emotività. L’autenticità fa la differenza.

 

Sii coinvolgente

Ci sono 2 modi per farlo:

  • Essere presente sulle piattaforme che contano per il brand e interagire con le persone. Questo può offrirti tanti spunti interessanti anche per la produzione di contenuti di valore.
  • Creare di contenuti di alta qualità appunto che offrono valore ai tuoi clienti. Ci sono tanti modi per farlo, si possono utilizzare i social, ma anche piattaforme long form come il blog, Youtube e i podcast.

 

Usa il giusto tono di voce

La riconoscibilità del brand passa anche dall’adozione del giusto tone of voice da tenere nelle conversazioni con il pubblico. In generale non bisognerebbe mai parlare un linguaggio troppo tecnico e specialistico, né tantomeno commerciale. Cerca di parlare la lingua del tuo pubblico per entrare in empatia con esso.

 

Condividi la tua visione

Infine non avere paura di condividere fallimenti, trionfi, valori e passioni, perché questo significa condividere la visione del brand e creare un principio di identificazione con il pubblico. Quindi non avere paura di essere te stesso e distinguerti.

Ti potrebbero interessare